mercoledì, 25 Maggio 2022

EDITORIALE

Cent’anni fa nasceva Enrico Berlinguer: le sue intuizioni restano attuali ancora oggi

Ricorre il centenario dalla nascita di Enrico Berlinguer, una figura importante per la storia italiana ed europea, che ha saputo analizzare il presente e intuire il futuro.

Guerra in Ucraina, Lugansk senza acqua gas e luce. Mar d’Azov sotto il controllo russo. Attivo il porto di Mariupol – VIDEO

In rete il video dell'attacco di Zaporizhzhia che ha distrutto lo stabilimento Motor Sich, produttore di motori per l'aviazione ucraina. La Russia chiede la rimozione delle sanzioni per evitare la crisi alimentare globale, l'Europa pensa a un nuovo pacchetto di sanzioni. Le navi straniere escono dal porto di Mariupol attraverso un corridoio nel Mar Nero senza mine.

IN PRIMO PIANO

Guerra in Ucraina, 283 bambini morti e 1.918 scomparsi. Giornalismo sotto attacco: 29 vittime e 113 testate chiuse

Bombardamenti sulla città di Kramatorsk. A Mariupol si contano almeno 22mila vittime civili, ma le sepolture sono state complicate perché i russi permettevano di tumulare i propri cari solo previa registrazione di un video in cui veniva dichiarato che i defunti erano stati uccisi dai soldati ucraini.

Guerra in Ucraina, Kiev: “La Russia sta cancellando Severodonetsk”. Mosca: “Condizioni di Zelensky inaccettabili”

"Mosca è disposta a discutere di uno scambio di prigionieri solo dopo che i combattenti ucraini che si sono arresi nell'acciaieria Azovstal di Mariupol saranno stati processati". Ad affermarlo è il viceministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, citato dall'agenzia Interfax. "Di fatto, con tutto il nostro progresso e il nostro benessere, siamo diventati una società della stanchezza", ha detto il Papa durante l'udienza generale.

Guerra in Ucraina, bombe a Sumy Mykolaiv e Zaporizhzhya. Zelensky: “Mosca ha terminato le risorse”

Cinque civili sono stati uccisi dai militari russi a Severodonetsk. Nella regione di Sumy, un bombardamento aereo non avrebbe provocato vittime, mentre ci sarebbero morti e feriti a Mykolaiv, dove le forze russe hanno colpito le aree residenziali della città con alcuni lanciarazzi multipli. Altre due esplosioni sono state segnalate a Zaporizhzya.

Brasile, la Corte Suprema ha deciso: il boss Rocco Morabito sarà estradato in Italia

È stato arrestato a maggio 2021 e da allora è detenuto nel carcere di Brasilia. Adesso, il narcotrafficante della 'Ndrangheta sarà estradato e consegnato alle autorità italiane.

Corea del Nord, lanciati tre missili nel Mar del Giappone. Il governo nipponico: “Stop alle provocazioni”

Preoccupazioni evidenti da parte del Ministro della Difesa Nipponico, Nobuo Kishi, che condanna qualsiasi tentativo messo in atto dalla Corea del Nord volto semplicemente a provocare Tokyo.

Strage di Capaci, Ranucci: “La Dda di Caltanissetta ha ritirato il decreto di perquisizione”

La Dda di Caltanissetta ha ritirato il decreto di perquisizione a casa del giornalista di Report Paolo Mondani. Lo ha fatto sapere Sigrfrido Ranucci sui suoi canali social.

CULTURA & SPETTACOLO
Musica Arte Letteratura

Cronaca

Donne vittime di violenza: una aggredita a colpi di padella e cellullare, una uccisa a coltellate

Le vittime sono due donne: una ha riportato diverse ferite, l'altra è spirata durante il trasporto in ospedale mentre in Senato viene approvata la relazione sugli uomini maltrattanti

Sui mezzi pesanti 54 chili di droga, armi e 200mila euro: arrestati i 2 autisti – VIDEO

Nel mirino delle Fiamme Gialle di Roma due autisti, entrambi italiani, rispettivamente un 70enne e un 34enne. Il primo è stato arrestato per traffico di stupefacenti; l'altro per porto illegale di arma e riciclaggio.

Esteri

Guerra in Ucraina, bombardamenti su Lugansk. Cittadinanza russa semplificata a Kherson e Zaporizhzhia

Severodonetsk è completamente accerchiata dalle truppe filorusse e dall'esercito di Mosca. Attaccata una cittadina nella regione di Kherson, due i feriti. A Mariupol possibilità di ottenere il passaporto russo con procedura accelerata, l'Ucraina denuncia la flagrante violazione dell'identità territoriale. Partite navi straniere attraverso il corridoio sminato nel Mar Nero.

Politica

Decreto-legge aiuti, nuovo strappo tra M5S e PD: i Promessi Sposi di una bizzarra alleanza

La visione politica di Draghi da una parte, le titubanze e le scelte non concordi dei promessi sposi Conte e Letta dall'altra. Il Movimento 5 Stelle si è astenuto sul Dl aiuti ed energia in quanto quest'ultimo dà il via libera a un termovalorizzatore a Roma; il Partito Democratico, al governo nella Capitale, ha votato a favore.

Attualità

Migranti, l’emergenza non si ferma: oltre 70 dispersi a largo della Tunisia

Prosegue la situazione di emergenza legata ai migranti. La Guardia Costiera ha riferito che più di 70 risultano dispersi a largo della Tunisia.

Vaiolo delle scimmie, in Francia arriva il vaccino. In Italia 6 i casi confermati

Dopo il Regno unito anche la Francia ha deciso di somministrare il vaccino contro il vaiolo delle scimmie. Verrà utilizzato un vaccino di terza generazione. In Italia sono stati registrati altri casi sospetti, e uno confermato in Lombardia.

Sport

Serie A, prima volta in campo di un arbitro donna: “Per merito, non per privilegio”

Il nome più accreditato è quello di Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne livornese laureata in sociologia. A comunicarlo è stato il Presidente AIA Trentalange, che non ha però specificato se avverrà dalla prossima stagione.

Economia & Lavoro

Categorie

EVENTI
Concerti Mostre Cinema Teatro