lunedì, 2 Agosto 2021

EDITORIALE

La Gazzetta del Mezzogiorno non c’è più. Da molto tempo

Quello della Gazzetta è solo l'ultimo caso, in ordine di tempo, a testimoniare la crisi che da decenni investe il mondo dell'informazione. Al netto degli aspetti giuridici della vicenda, non si ha il coraggio di dire che giornali blasonati, sono finiti nelle mani di gente attenta solo al profitto, e non anche al servizio prestato ai lettori. Editore e imprenditore non sono esattamente sinonimi.

Tokyo2020, Vanessa Ferrari argento nel corpo libero: prima medaglia azzurra dal 1928

A 30 anni Vanessa Ferrari a sale sul secondo gradino del podio con una prestazione incredibile portando a casa un risultato che nella ginnastica femminile manca dal lontanissimo 1928.

IN PRIMO PIANO

Brasile, riprese oggi le lezioni in presenza: il 30% abbandona gli studi

Ricardo Nunes, sindaco di San Paolo, ritiene che sia "importante" riprendere le lezioni per mettere un freno al triste fenomeno dell'abbandono "del 30% degli studenti nelle scuole pubbliche" durante le attività a distanza.

Strage di Bologna, Mattarella: “Non tutte le ombre sono state dissipate”

Il 2 agosto 1980 la stazione di Bologna veniva dilaniata da un attentato dinamitardo: 85 le vittime del terrorismo di matrice neofascista. Il ricordo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Covid, terapie intensive in aumento al centro-sud: Sardegna al 9%

È il monitoraggio giornaliero dell'Agenas ad evidenziare come negli ospedali del Sud cresca più velocemente della media nazionale l'occupazione dei posti letto a causa della ripresa della pandemia.

Covid Italia, 3.190 nuovi casi e 23 morti: il bollettino del 2 agosto. Tasso di positività 3,8%

I dati sull'emergenza coronavirus in Italia nel bollettino aggiornato a oggi, 2 agosto. Nessun decesso in Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Trentino, Umbria, Valle d'Aosta.

Pantelleria, focolaio covid dopo una festa: 70 positivi e tre intubati in intensiva

A seguito di una festa con un centinaio di persone, 70 i positivi tracciati, dei quali tre sono stati ricoverati in terapia intensiva e intubati. L'ultimo è stato trasferito in elisoccorso la scorsa notte.

Incidente sul lavoro, precipita da un pilone della seggiovia e muore operaio 30enne

È avvenuto alle 10,30 sulla seggiovia 'Furggsattel', in territorio elvetico, sopra Zermatt, dove l'operaio è precipitato da un pilone della seggiovia nel comprensorio sciistico del Cervino.

CULTURA & SPETTACOLO
Musica Arte Letteratura

Politica

Amministrative Roma, via alle primarie del Pd: seggi aperti fino alle 21

Sette aspiranti candidati a sindaco di Roma si sfidano oggi, gli elettori del PD sono chiamati a decidere chi dovrà correre per la poltrona di primo cittadino. Le urne si sono aperte questa mattina alle 7 e si potrà votare fino alle 21.

Cronaca

Giustizia per Francesca Fantoni, violentata ed uccisa: ergastolo per Andrea Pavarini

La Corte d'Assise di Brescia ha condannato all'ergastolo con isolamento diurno Andrea Pavarini. Nel gennaio 2020 violentò ed uccise la 39enne Francesca Fantoni.

Sport

Euro2020, l’Italia a Coverciano prepara gli ottavi. Stasera Repubblica Ceca-Inghilterra

Ieri le vittorie di Belgio e Olanda, qualificate a punteggio pieno alle testa dei gironi B e C. Agli ottavi anche Austria, che sarà avversaria dell'Italia, e Danimarca.

Attualità

Film e serie tv, la Brexit colpisce anche qui: addio a “The Crown”

Questi prodotti made in UK non sono più 'europei', e per questa ragione non dovrebbero più rientrare nella quota di almeno 30% di produzioni fatte in Europa sulle piattaforme on demand come Netflix o Amazon, fissata dalle direttive Avms dell'Ue. 

Economia & Lavoro

Categorie

EVENTI
Concerti Mostre Cinema Teatro