Ricorre il centenario dalla nascita di Enrico Berlinguer, una figura importante per la storia italiana ed europea, che ha saputo analizzare il presente e intuire il futuro.
In rete il video dell'attacco di Zaporizhzhia che ha distrutto lo stabilimento Motor Sich, produttore di motori per l'aviazione ucraina. La Russia chiede la rimozione delle sanzioni per evitare la crisi alimentare globale, l'Europa pensa a un nuovo pacchetto di sanzioni. Le navi straniere escono dal porto di Mariupol attraverso un corridoio nel Mar Nero senza mine.
Bombardamenti sulla città di Kramatorsk. A Mariupol si contano almeno 22mila vittime civili, ma le sepolture sono state complicate perché i russi permettevano di tumulare i propri cari solo previa registrazione di un video in cui veniva dichiarato che i defunti erano stati uccisi dai soldati ucraini.
"Mosca è disposta a discutere di uno scambio di prigionieri solo dopo che i combattenti ucraini che si sono arresi nell'acciaieria Azovstal di Mariupol saranno stati processati". Ad affermarlo è il viceministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, citato dall'agenzia Interfax. "Di fatto, con tutto il nostro progresso e il nostro benessere, siamo diventati una società della stanchezza", ha detto il Papa durante l'udienza generale.
Cinque civili sono stati uccisi dai militari russi a Severodonetsk. Nella regione di Sumy, un bombardamento aereo non avrebbe provocato vittime, mentre ci sarebbero morti e feriti a Mykolaiv, dove le forze russe hanno colpito le aree residenziali della città con alcuni lanciarazzi multipli. Altre due esplosioni sono state segnalate a Zaporizhzya.
È stato arrestato a maggio 2021 e da allora è detenuto nel carcere di Brasilia. Adesso, il narcotrafficante della 'Ndrangheta sarà estradato e consegnato alle autorità italiane.
Preoccupazioni evidenti da parte del Ministro della Difesa Nipponico, Nobuo Kishi, che condanna qualsiasi tentativo messo in atto dalla Corea del Nord volto semplicemente a provocare Tokyo.
La Dda di Caltanissetta ha ritirato il decreto di perquisizione a casa del giornalista di Report Paolo Mondani. Lo ha fatto sapere Sigrfrido Ranucci sui suoi canali social.
Le vittime sono due donne: una ha riportato diverse ferite, l'altra è spirata durante il trasporto in ospedale mentre in Senato viene approvata la relazione sugli uomini maltrattanti
Nel mirino delle Fiamme Gialle di Roma due autisti, entrambi italiani, rispettivamente un 70enne e un 34enne. Il primo è stato arrestato per traffico di stupefacenti; l'altro per porto illegale di arma e riciclaggio.
Severodonetsk è completamente accerchiata dalle truppe filorusse e dall'esercito di Mosca. Attaccata una cittadina nella regione di Kherson, due i feriti. A Mariupol possibilità di ottenere il passaporto russo con procedura accelerata, l'Ucraina denuncia la flagrante violazione dell'identità territoriale. Partite navi straniere attraverso il corridoio sminato nel Mar Nero.
La visione politica di Draghi da una parte, le titubanze e le scelte non concordi dei promessi sposi Conte e Letta dall'altra. Il Movimento 5 Stelle si è astenuto sul Dl aiuti ed energia in quanto quest'ultimo dà il via libera a un termovalorizzatore a Roma; il Partito Democratico, al governo nella Capitale, ha votato a favore.
Dopo il Regno unito anche la Francia ha deciso di somministrare il vaccino contro il vaiolo delle scimmie. Verrà utilizzato un vaccino di terza generazione. In Italia sono stati registrati altri casi sospetti, e uno confermato in Lombardia.
Il nome più accreditato è quello di Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne livornese laureata in sociologia. A comunicarlo è stato il Presidente AIA Trentalange, che non ha però specificato se avverrà dalla prossima stagione.