sabato, 27 Aprile 2024

Carmen Consoli, annunciato il tour mondiale: “Terra ca nun senti”

Il tour, intitolato "Terra ca nun senti", partirà da New York il 22 maggio e farà tappa in diverse città degli Stati Uniti, del Canada, della Spagna e, infine, in Italia.

Da non perdere

Carmen Consoli, la rinomata cantautrice siciliana, si prepara a partire per una straordinaria tournée mondiale che la vedrà esibirsi in prestigiose location in tutto il mondo. Il tour, intitolato “Terra ca nun senti”, partirà da New York il 22 maggio e farà tappa in diverse città degli Stati Uniti, del Canada, della Spagna e, infine, in Italia.

Il concerto-evento, originariamente tenuto al Teatro Greco di Siracusa lo scorso anno, ora diventa un tour mondiale che promette di trasportare gli spettatori in un viaggio attraverso la tradizione musicale della Sicilia. Dopo l’epica prima a New York, Consoli si esibirà in varie città americane come San Francisco, Los Angeles e Miami, per poi fare rotta verso il Canada con una tappa a Montreal. Successivamente, sarà la volta della Spagna, dove parteciperà al rinomato La Mar de Músicas Festival di Cartagena, prima di concludere la tournée con un gran finale nel suo amato paese, l’Italia.

La scaletta del concerto sarà un mix affascinante di brani tradizionali siciliani e opere di artisti iconici originari della stessa terra di Carmen Consoli, tra cui Franco Battiato e Rosa Balistreri. Naturalmente, non mancheranno le celebri canzoni della stessa Consoli, creando così una narrazione musicale coinvolgente che racconta la Sicilia attraverso le sue melodie, paesaggi e personaggi, filtrata dalla sensibilità unica di Carmen Consoli.

Sul palco, la cantautrice sarà accompagnata da talentuosi musicisti, tra cui Gemino Calà ai flauti etnici, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica e Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.

Tra le molte date del tour, spicca un evento particolarmente interessante che si terrà in Italia, precisamente all’Anfiteatro Romano di Pompei, Napoli, l’8 giugno. In questa occasione unica, saranno ospiti speciali l’attrice Donatella Finocchiaro e Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato.

Il tour “Terra ca nun senti” promette di essere un’esperienza musicale indimenticabile, che celebra la ricca cultura e le tradizioni della Sicilia sotto la guida appassionata di Carmen Consoli.

Le prime date del tour mondiale di Carmen Consoli sono le seguenti:
22 maggio New York,
24 maggio Montreal,
28 maggio San Francisco,
29 maggio Los Angeles,
31 maggio Miami,
08 giugno Pompei (NA),
10 giugno Mestre (VE),
22 giugno Oira (VB),
28 giugno Fiesole (FI),
30 giugno Trieste,
19 luglio Cartagena (ES),
21 luglio Gardone Riviera (BS),
08 agosto Milazzo (ME),
09 agosto Finale di Pollina (PA),
10 agosto Marina di Modica (RG),
11 agosto Aidone (EN),
18 agosto Presicce (LE),
24 agosto Catona (RC).

Ultime notizie