venerdì, 12 Luglio 2024

Maturità 2024, al via con Ungaretti, Pirandello e Levi Montalcini: le proposte delle tracce

Oltre 526mila maturandi hanno affrontato oggi la prima prova scritta di italiano, inaugurando l'Esame di Stato.

Da non perdere

Oltre 526mila maturandi hanno affrontato oggi la prima prova scritta di italiano, inaugurando l’Esame di Stato. Tra le tracce proposte spiccano brani di Giuseppe Ungaretti e Luigi Pirandello, nonché temi di attualità e argomenti storici di rilievo.

Le Tracce Proposte

Tra i protagonisti della prova di italiano, Giuseppe Ungaretti con il brano “Pellegrinaggio”, tratto dalla raccolta “Vita di un uomo”, e Luigi Pirandello con un passaggio dal romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”. Gli studenti hanno anche potuto cimentarsi in un testo argomentativo sulla Guerra Fredda, basato su un estratto da “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, che ha toccato temi come il conflitto atomico ei blocchi contrapposti.

Un’altra traccia di testo argomentativo ha affrontato il valore del patrimonio artistico e culturale, partendo da un testo della giurista Maria Agostina Cabiddu. Tra i temi di attualità, figurano un testo di Rita Levi Montalcini tratto da “Elogio dell’Imperfezione” e una riflessione sulle nuove forme di comunicazione online come selfie e blog.

Il Videomessaggio della Premier Meloni

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incoraggiato i maturandi con un videomessaggio su Facebook: “Cari maturandi, è solo l’inizio di una grande avventura. Date il massimo e ricordate che siete molto più forti di quanto perfino voi pensate. In bocca al lupo”.

La Seconda Prova

Diversamente dalla prima prova, uguale per tutti gli indirizzi, la seconda prova scritta varia in base all’indirizzo di studio. Ad esempio, gli studenti del Liceo classico affronteranno una prova di greco, mentre quelli del Liceo scientifico si cimenteranno con la matematica.

La Prova Orale

Conclusi gli scritti, i maturandi si prepareranno per la prova orale, che inizierà il lunedì successivo alla seconda prova. Tuttavia, in alcune scuole sede di seggio elettorale, l’inizio potrebbe slittare a causa dei ballottaggi delle elezioni comunali.

Il Sistema di Valutazione

La valutazione dell’Esame di Stato si articola in più fasi: massimo 20 punti per il primo scritto, 20 per il secondo scritto e 20 per il colloquio orale. Il credito scolastico accumulato durante gli anni di studio può contribuire con un massimo di 40 punti. Inoltre, la commissione può assegnare fino a 5 punti di bonus per chi non ha diritto. Il punteggio finale è espresso in centesimi, con un minimo di 60 punti necessari per superare l’esame e un massimo di 100 punti, con possibilità di lode.

Le Fake News sulla Maturità

Nonostante i progressi tecnologici, molti studenti rischiano di cadere vittime di fake news sulle regole d’esame. La Polizia Postale, in collaborazione con il portale Skuola.net, ha lanciato la campagna “Maturità al sicuro” per smontare le principali bufale, come l’erronea convinzione che sia possibile utilizzare smartphone e smartwatch durante le prove scritte. Secondo un monitoraggio di Skuola.net, quasi 1 studente su 4 crede erroneamente di poter tenere il telefono con sé durante l’esame, ignorando il divieto categorico.

La campagna “Maturità al sicuro” mira a informare e sensibilizzare gli studenti sulle regole d’esame, ricordando l’importanza di presentarsi con un documento di identità valido e di utilizzare solo i fogli forniti dalla commissione. Inoltre, sfata le false credenze riguardo ai controlli da remoto sugli smartphone e alle perquisizioni da parte dei membri della commissione.

Con l’inizio della maturità 2024, l’attenzione è rivolta ora alla seconda prova e al successivo colloquio orale, che rappresentano le ultime tappe di un percorso di studio fondamentale per il futuro di tanti giovani italiani.

Ultime notizie