venerdì, 26 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, domani von der Layen e Borrell da Zelensky. Kiev: “Ripresa offensiva a Mariupol”. Dalla Ue nuove sanzioni alla Russia

Mentre l'offensiva russa su Mariupol riprende, Kiev e Mosca hanno concordato 10 corridoi umanitari per permettere ai civili residenti nelle regioni del Donbass di evacuare. Borrell e von der Layen volano in Ucraina per incontrare Zelensky.

Da non perdere

Dopo le ultime stime effettuate nella città di Bucha, le autorità locali ucraine hanno lanciato l’allarme per fuggire dai territori dell’est del Paese. Già mercoledì 6 aprile, il ministro per la reintegrazione dei territori occupati, Iryna Vereschchuk, aveva invitato i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e parte di Kharkiv ad evacuare immediatamente. Intanto, Kiev dichiara che i russi hanno ripreso l’offensiva a Mariupol. La ministra, inoltre, ha dichiarato che l’Ucraina ha disposto 10 corridoi umanitari dopo aver concordato le rotte con la Russia. Verenschchuk ha poi aggiunto che l’unico modo per i residenti di lasciare Mariupol, è utilizzare i propri mezzi. Gli sforzi per portare convogli di autobus in città, consegnare aiuti ed evacuare decine di migliaia di persone intrappolate lì, sono ripetutamente falliti.

Ursula von der Layen a Kiev per incontrare Zelensky

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky incontrerà la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen domani, venerdì 8 aprile. Lo ha annunciato Sergei Nikiforov, addetto stampa del capo di stato. Insieme ad Ursula von der Layen, anche l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell farà visita a Kiev.

Kiev: “Ungheria aiuta Russia, minaccia l’unità europea”

Viktor Orban, nel weekend appena trascorso, ha vinto ancora una volta le elezioni in Ungheria e si appresta ad affrontare il suo quarto mandato consecutivo. Nel suo discorso dopo la vittoria, Orban ha definito il presidente Zelensky, i “burocrati a Bruxelles“, “l’impero Soros” e i “media internazionali” come suoi “avversari“. Ma, a differenza di prima, il Capo di Stato ungherese potrebbe non poter più contare nemmeno sui suoi più stretti alleati dell’Unione, dato che solo Budapest è rimasta in una posizione ambigua in merito al conflitto. Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria hanno seguito la linea comune dell’Unione Europea e continuano a sostenere l’Ucraina. Va detto che, Orban, in alcune dichiarazioni rilasciate mercoledì 6 aprile, si è espresso comunque contrario all’invasione e condannato Putin definendolo “nemico“.

L’Unione Europea ha deciso: più sanzioni contro la Russia

Con 413 voti a favore, 93 contrari e 46 astenuti, il Parlamento europeo ha dato il via libera alla risoluzione di maggioranza che chiede più sanzioni contro la Russia, includendo l’import di energia. Approvato anche un emendamento che chiede “un totale e immediato embargo su gas, petrolio e carboni russi“.

Via libera per le sanzioni contro la Russia (fonte: account facebook Guy Verhofstadt)

Ultime notizie