martedì, 30 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, bombe russe su ospedale: morto neonato estratta la madre dalle macerie. Zelensky cerca soluzioni a crisi energetica

Un missile russo ha colpito il reparto maternità dell'ospedale di Vilniansk, nell'oblast di Zaporizhzhia, che ha ucciso un neonato. Kiev istituirà "centri di invincibilità" che forniranno calore ed elettricità e saranno attivi 24/24. Mosca denuncia l'irruzione da parte dei servizi segreti ucraini in un monastero ortodosso.

Da non perdere

Il pastone ucraino, questa mattina mercoledì 23 novembre, si apre con la notizia da parte del governatore di Zaporizhzhia di un attacco missilistico russo su un reparto maternità nella città di Vilniansk che ha ucciso un neonato. “Il dolore riempie i nostri cuori“, ha dichiarato Oleksandr Starukh. La madre del bimbo e un medico sono stati estratti vivi dalle macerie. Il raid nella città di Vilniansk si aggiunge a una serie raccapricciante di attacchi subiti da ospedali e altre strutture mediche dall’inizio dell’invasione. Tra gli attacchi a strutture ospedaliere come non ricordare quello del 9 marzo che ha distrutto un ospedale ostetrico nella città portuale di Mariupol.

L’irruzione in un vecchio monastero ortodosso

Di tutta risposta, il ministero degli Esteri russo ha criticato l’Ucraina definendola “senza Dio“, “selvaggia” e “immorale” per aver fatto irruzione in un vecchio monastero cristiano ortodosso a Kiev. I servizi segreti ucraini e la Polizia hanno fatto irruzione nel complesso millenario di Kyiv Pechersk Lavra – o Monastero delle Grotte di Kiev – martedì presto come parte delle operazioni per contrastare le sospette “attività sovversive dei servizi speciali russi”, ha dichiarato la SBU. Il sito è un patrimonio culturale ucraino e il quartier generale dell’ala sostenuta dalla Russia della chiesa ortodossa ucraina che ricade sotto il Patriarcato di Mosca, ha riferito Reuters.

La portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha affermato che non vi era alcuna giustificazione per il raid e ha paragonato il “regime di Kiev” a Bacco, il dio romano del vino il cui nome è spesso associato in russo a immoralità, caos e baldoria. “Questa è solo una specie di baccanale totalmente empio. Non c’è alcuna giustificazione o spiegazione per questo. E non può esserci“, ha detto Zakharova alla radio Sputnik. “Questa è un’altra parte delle azioni assolutamente immorali e selvagge del regime di Kiev“. Mentre la chiesa ortodossa russa ha affermato che la perquisizione è stata un “atto di intimidazione”.

La soluzione di Zelensky per la crisi energetica

Per combattere la crisi energetica, l’Ucraina ha deciso di istituire speciali “centri di invincibilità” per fornire elettricità, riscaldamento, acqua, internet, connessioni di telefonia mobile e una farmacia, gratuitamente e 24 ore su 24, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, nel suo discorso notturno martedì 22 novembre. Gli attacchi russi hanno interrotto l’alimentazione per lunghi periodi a circa 10 milioni di cittadini alla volta. Martedì, l’operatore della rete elettrica nazionale ucraina ha dichiarato che il danno subito è incalcolabile.

Il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal ha dichiarato che ogni giorno vengono importati in Ucraina 8.500 gruppi elettrogeni. Le autorità hanno avvertito di interruzioni di corrente che potrebbero colpire milioni di persone fino alla fine di marzo – l’ultimo impatto dell’invasione di nove mesi della Russia che ha già ucciso decine di migliaia, sradicato milioni e preso a pugni l’economia globale. Comunque, gli attacchi della Russia alle strutture energetiche ucraine seguono una serie di battute d’arresto sul campo di battaglia che hanno incluso la ritirata delle sue forze dalla città meridionale di Kherson alla sponda orientale del fiume Dnipro che taglia in due il Paese.

Gazprom accusa Ucraina e Moldavia

La Moldavia pagherà per il gas trattenuto in Ucraina, ha detto mercoledì il vice primo ministro Andrei Spinu. Inoltre, Gazprom ha affermato che potrebbe iniziare a ridurre le forniture di gas alla Moldavia attraverso l’Ucraina dal 28 novembre e ha accusato il governo di Kiev di trattenere volumi di gas destinati a Chișinău. “Gazprom accusa Ucraina e Moldavia di qualcosa che non sta accadendo. Tutto il gas fornito alla riva destra della Moldavia sarà pagato da noi“, ha risposto Spinu su Telegram.

Ultime notizie