sabato, 27 Aprile 2024

Negoziati di Istanbul, fonte anonima: “Ucraina neutrale”. Kuleba ai suoi: “Non mangiate, bevete o toccate nulla”

A riferirlo è una fonte anonima che ha particolare familiarità con i progressi dei negoziati. "Presumibilmente, l'incontro può finire con la messa su carta dei termini dello status neutrale". Categorico il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che ha esortato i suoi a non mangiare, bere e, per quanto possibile, toccare nulla durante il colloquio con la delegazione russa.

Da non perdere

“Le parti hanno iniziato a trattare. In particolare, è stata sollevata la questione riguardante i termini di un possibile status neutrale dell’Ucraina”. A riferirlo è una fonte anonima vicina ai russi che ha particolare familiarità con i progressi dei negoziati. “Presumibilmente, l’incontro può finire con la messa su carta dei termini dello status neutrale. Si tratta di una bozza di accordo, ma è tutto ancora in fase di discussione”, ha aggiunto.

Kuleba ai suoi: “Non mangiate, bevete o toccate nulla”

Categorico il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che ha esortato i suoi a non mangiare, bere e, per quanto possibile, toccare nulla durante il colloquio con la delegazione russa. Intimorito, probabilmente, dalle voci, circolate nella giornata di ieri e poi smentite, di un possibile avvelenamento dei vertici ucraini durante gli ultimi negoziati avvenuti in Bielorussia.

Sindaco Chernihiv: “Ci sono 400 vittime, è inaccettabile”

Il sindaco di Chernihiv Vladislav Atroshenko, intanto, ha affermato che, secondo i dati preliminari, in città avrebbero già perso la vita tra le 350 e le 400 persone. “Ci sono già 400 vittime”, ha detto. “Non sono dati definitivi, ma comunque piuttosto attendibili. Adesso abbiamo nominato il capo del dipartimento sanitario regionale che spero possa fornirci cifre più precise. In ogni caso la situazione è tragica. La metà di questa gente la conosco personalmente, ed è estremamente complicato accettare tutto questo”.

 

Ultime notizie