venerdì, 26 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, Kherson senza elettricità e acqua numerose esplosioni nel Donetsk. Zelensky: “Reagiremo”

Il vicecapo del Consiglio Regionale ha affermato che le forniture di elettricità e acqua sono state interrotte a causa di un attacco terroristico che ha danneggiato tre linee elettriche autostradali in una parte occupata della regione. Oltre alla città principale, sarebbero stati colpiti altri 10 insediamenti.

Da non perdere

Kherson è senza elettricità e senz’acqua. A riferirlo sono le autorità filorusse che controllano la città. Il vicecapo del Consiglio Regionale ha affermato che le forniture di elettricità e acqua sono state interrotte a causa di un attacco terroristico che ha danneggiato tre linee elettriche autostradali in una parte occupata della regione. Oltre alla città principale, sarebbero stati colpiti altri 10 insediamenti. “Lo Stato terrorista sta concentrando forze e mezzi per tornare a colpire con attacchi di massa le nostre infrastrutture”, ha detto Zelensky. “Proprio per questo, la Russia ha bisogno di missili iraniani. Noi ci stiamo preparando a rispondere”.

Zelensky: “Superare l’inverno e resistere in primavera”

Numerose esplosioni, intanto, sono state segnalate durante la notte nella parte del Donetsk occupata dai russi. Secondo le prime informazioni, un grande incendio è scoppiato in un edificio dell’amministrazione ferroviaria nel distretto di Voroshylivskyi. Per il momento non ci sono notizie di vittime o feriti. Il sindaco di Kiev, invece, ha avvertito i cittadini che devono prepararsi al peggio quest’inverno, se la Russia continuerà a colpire le infrastrutture energetiche del Paese. E questo significa che non si può escludere che non ci saranno elettricità, acqua e riscaldamento per proteggersi dal freddo gelido.

“Stiamo cercando di evitarlo. Ma siamo sinceri: i nostri nemici stanno facendo di tutto perché la città sia senza riscaldamento, senza elettricità e senza approvvigionamento idrico. Così moriremo tutti”, spiega il primo cittadino. “Il futuro del Paese e quello di ciascuno di noi dipende da quanto siamo preparati alle diverse situazioni. Zelensky, poi, ha detto che circa 4,5 milioni di persone sono senza elettricità, e ha invitato gli ucraini a sopportare le difficoltà: “Dobbiamo superare l’inverno ed essere ancora più forti in primavera”. 

Ultime notizie