venerdì, 29 Marzo 2024

Morto Carmelo La Bionda, il D. D. Sound della disco music italiana: l’annuncio della famiglia

Carmelo La Bionda, fratello maggiore di Michelangelo, faceva parte del duo La Bionda; erano inventori della disco music italiana. Morto a San Donato Milanese, dopo una breve malattia, aveva 73 anni. Cordoglio da parte del mondo della Dance Music.

Da non perdere

Il giorno 5 novembre, nella sua casa di San Donato, provincia di Milano, è venuto a mancare Carmelo La Bionda. Era conosciuto come D. D. Sound, l’inventore della disco music italiana (nota come Italo Disco), e faceva parte del duo La Bionda assieme al fratello, Michelangelo. Malato di tumore, il musicista ci ha lasciati a 73 anni. Il figlio Francesco Paolo e i familiari hanno annunciato la triste dipartita del loro caro. I funerali avranno luogo domani pomeriggio alla chiesa di Santa Barbara di San Donato.

Da ricordare è il famoso cavallo di battaglia del magico duo, ‘One For You, One For Me‘. Con Michelangelo, il più giovane, nato nel 1952, aveva cominciato a scrivere canzoni nel 1970, spronato dalla casa discografica Ricordi. Il grande debutto è stato segnato dall’uscita del singolo, ‘Primo sole, primo fiore‘. Con Mia Martini hanno collaborato e scritto ‘Piccolo Uomo‘. Compositori, artisti, produttori discografici ed editori, nel 1972 pubblicano il loro primo album, Fratelli La Bionda Srl. Col secondo album, ‘Tutto va Bene‘ approdano a Londra nei mitici nuovi studi della Apple e lavorano con Phil McDonald e il pianista Nicky Hopkins, section player dei Rolling Stones. A Monaco di Baviera, poi capitale della dance music, saranno i primi a proporla. 5 anni più tardi, uscì il primo disco album, firmato D. D. Sound. ‘Disco Bass‘ era diventata la sigla de La Domenica Sportiva e ‘1-2-3-4 Gimme Some More‘ era il singolo più in voga nelle discoteche. Negli anni Ottanta pubblicarono ‘I Wanna Be Your Lover‘, considerata la prima canzone di pop elettronico. Tra i loro successi anche il lancio del duo Righeira che con “Vamos a la Playa” sono ancora tutt’oggi un mast tutto italiano.

I Fratelli La Bionda entrano anche nel mondo delle colonne sonore per i film di Bud Spencer e Terence Hill. Nel 1985 hanno fatto musiche per la pubblicità. Conseguentemente, costruirono i Logic Studios, gli studi di registrazione dove hanno inciso decine di jingles per spot. Furono editori musicali e rappresentanti di autori americani di canzoni quali Stand By Me e Thriller.

Ultime notizie