sabato, 27 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, aspri combattimenti in tutta la regione di Kherson. Numerose vittime nel Donetsk. Zelensky: “I russi si arrendano”

Secondo le ultime comunicazioni, gli scontri più aspri e con il maggior numero di vittime stanno avendo luogo nel Donetsk, tra le città di Sloviansk e Bakhmut. Washington Post: "Carico di droni iraniani consegnato a Mosca". Kiev: "Forti combattimenti in tutta la regione di Kherson".

Da non perdere

“Cacceremo gli occupanti oltre il confine, la cui linea è cambiata. I russi si arrendano, e garantiremo loro il rispetto di tutte le norme delle convenzioni di Ginevra”. Queste le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pronunciate all’alba del 188esimo giorno consecutivo di guerra. Secondo le ultime comunicazioni, i combattimenti più aspri e con il maggior numero di vittime stanno avendo luogo nel Donetsk, tra le città di Sloviansk e Bakhmut. 

Washington Post: “Carico di droni iraniani consegnato a Mosca”

“Gli aerei cargo russi hanno raccolto il primo di decine di droni da combattimento di fabbricazione iraniana da utilizzare contro l’Ucraina. Gli aerei da trasporto sono partiti dall’Iran lo scorso 19 agosto, con a bordo almeno due tipologie di veicoli aerei senza pilota. Entrambi in grado di trasportare munizioni per attacchi radar, artiglieria ed altri numerosi obiettivi militari”. È quanto si legge sulle pagine del Washington Post di questa mattina, a dimostrazione degli stretti legami che intercorrono tra Mosca e Teheran.

Kiev: “Forti combattimenti in tutta la regione di Kherson”

“La squadra della missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica diretta a Zaporizhzia è arrivata a Kiev”. Ad annunciarlo è stato il direttore dell’Aiea, Rafael Grossi, che ha dichiarato come gli esperti visiteranno l’impianto da mercoledì a sabato. “Dobbiamo garantire la sicurezza e la protezione del più grande impianto nucleare dell’Ucraina e dell’Europa”, ha scritto su Twitter il direttore. Secondo la presidenza ucraina, intanto, forti combattimenti sono in corso in tutta la regione di Kherson.

Ultime notizie