mercoledì, 1 Maggio 2024

Guerra in Ucraina, 10 missili su Zaporizhzhia. Militari russi cercano uomini da arruolare casa per casa

In atto mobilitazione forzata nei territori occupati dai russi, le forze di Mosca cercano uomini da arruolare al fronte. Zelensky ha annunciato la liberazione di altri 2 insediamenti a Kherson. Ex capo della CIA: "Se Putin usa armi nucleari, elimineremo tutte le truppe russe in Ucraina". Dall'inizio dell'invasione, sono 416 i bambini uccisi.

Da non perdere

Nel suo consueto videomessaggio serale, Zelensky ha sottolineato l’importanza dei rapporti quotidiani che riceve dai militari riguardo all’elenco degli insediamenti liberati dai militari russi. Sono il fulcro centrale di ciò che sta succedendo al fronte, infatti “almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera” riceve degli aggiornamenti. Ha annunciato che sono stati liberati altri 2 insediamenti nella regione di Kherson: Arkhanhelske e Myrolyubivka.

Kiev: “Mobilitazione forzata nei territori occupati”

Il Kyiv Independent, riferendosi a un aggiornamento del comando operativo meridionale dell’Ucraina, ha fatto sapere che i militari russi stanno continuando la mobilitazione forzata nei territori occupati, andando casa per casa a cercare uomini in età da servizio militare da mandare a combattere.

Zaporizhzhia sotto attacco: ci sono vittime

Il portavoce del Consiglio comunale della città, Anatoliy Kurtieve, e il capo dell’amministrazione militare di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda, hanno reso noto un attacco missilistico durante la notte appena trascorsa contro la città, sono stati sganciati 10 missili S-300. Alcune infrastrutture sono state distrutte e si sono registrate vittime. Il bilancio è in aggiornamento.

Petraeus: “Se Putin userà il nucleare, le forze russe in Ucraina saranno eliminate”

Ad ABC è intervenuto il generale in pensione ed ex capo della CIA, David Petraeus, affermando che gli Stati Uniti, con gli alleati della Nato, “eliminerebbero” le forze russe in Ucraina qualora il presidente Putin decidesse di utilizzare le armi nucleari. “Solo per darvi un’ipotesi”, nel caso, “penso che risponderemmo eliminando ogni forza convenzionale russa che possiamo vedere e identificare sul campo di battaglia in Ucraina e anche in Crimea e ogni nave nel Mar Nero”, ha spiegato Petraeus. “Non si vuole, di nuovo, entrare in un’escalation nucleare ma devi dimostrare che questo non può essere accettato in alcun modo”, ha concluso l’ex capo della CIA.

Uccisi 416 bambini dall’inizio dell’invasione

L’Ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform, ha reso noto il numero dei bambini uccisi dalle forze russe in Ucraina: ben 416. Quelli feriti sono almeno 784.

Ultime notizie