venerdì, 26 Aprile 2024

Minacce e violenza su bambini in istituto religioso, ragazza riprende tutto: 4 suore indagate una finisce ai domiciliari

I provvedimenti del Gip di Napoli sono scattati a seguito della presa visione di un filmato di una ragazzina che, nonostante il sequestro dei telefoni cellulari imposto proprio onde evitare che ciò accadesse ha trovato il coraggio di documentare le terribili violenze.

Da non perdere

I Carabinieri di Ischia hanno notificato ieri 4 misure cautelari ad altrettante suore dell’Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza di Casamicciola Terme, con le accuse di maltrattamenti su minori, lesioni personali aggravate e violenza privata aggravata. Per 3 delle 4 suore indagate è stato emesso il divieto di entrare in Campania mentre la quarta sorella è stata affidata alla Casa Circondariale femminile. I provvedimenti del Gip di Napoli sono scattati a seguito della presa visione di un filmato di una ragazzina che, nonostante il sequestro dei telefoni cellulari imposto proprio onde evitare che ciò accadesse ha trovato il coraggio di documentare le terribili violenze che regolarmente si sarebbero verificate.

Le vittime sono minori in attesa di affidamento, adozione oppure in affido in seguito a provvedimenti giudiziari nonché minori ospiti esterni, per i quali i genitori pagavano una retta. Nelle immagini riprese dalla ragazza che hanno fatto scattare il provvedimento, si vedrebbe una suora all’interno del refettorio mentre schiaffeggia e tira i capelli a un bimbo di 4 anni disperato, con altri bambini che le chiedono di fermarsi. La sorella colpirebbe con un violento schiaffo anche il fratello di 8 anni del piccolo, intervenuto per difenderlo, provocando la fuoriuscita di sangue dal naso.

Ultime notizie