lunedì, 20 Maggio 2024

ACIELOAPERTO 2024, la data zero il prossimo 25 maggio con THRU COLLECTED e BRUNO BELISSIMO

Mentre prosegue la serie di annunci esplosivi della line-up della XII edizione di acieloaperto, che vedrà alternarsi artisti come Explosions In The Sky, Slowdive, Vasco Brondi e Marlene Kuntz - per citarne alcuni - arriva l'annuncio ufficiale della data zero.

Da non perdere

Mentre prosegue la serie di annunci esplosivi della line-up della XII edizione di acieloaperto, che vedrà alternarsi artisti come Explosions In The Sky, Slowdive, Vasco Brondi e Marlene Kuntz – per citarne alcuni – arriva l’annuncio ufficiale della data zero.

La serata che aprirà ufficialmente la stagione 2024 della rassegna di stanza in alcune delle cornici più suggestive in Romagna andrà in scena il prossimo sabato 25 maggio in Piazza del Torricino a Savignano Sul Rubicone e vedrà come graditi ospiti Thru Collected e Bruno Belissimo.

Thru Collected è un cluster di artisti indipendenti fondato a Napoli, unito dalla simbiosi e dall’interpolazione fra i singoli componenti. Il collettivo unisce musica, produzione sonora, organizzazione di eventi, graphic design e videomaking. Composto da 12 membri, è considerato una delle finestre musicali più interessanti del panorama alternativo italiano grazie al suo racconto profondo e personale della gioventù e del suo rapporto con l’arte, la società contemporanea e la complessa realtà partenopea.

“IL GRANDE FULMINE” è il loro ultimo lavoro discografico, uscito lo scorso dicembre. L’opera vuole rappresentare un’istantanea degli ultimi due anni del progetto, catturandone le influenze musicali, umane e culturali in un autentico archivio sonoro. L’album continua l’esplorazione dei Thru Collected verso le nuove tendenze della musica digitale, integrandole in una dimensione post-cantautorale che strizza l’occhio alla canzone popolare napoletana e alla world music: la crescita del collettivo, all’interno di una tracklist monumentale di 30 tracce, è testimoniata dalla fusione fra elementi elettronici e l’anima delle loro radici.

Bruno Belissimo è un dj, produttore e polistrumentista Italo-Canadese. La sua produzione musicale ha un suono unico influenzato dai classici dell’italo space-disco italiana e dalle colonne sonore dei film horror sci-fi di fine anni ‘70 e inizio anni ‘80, rielaborato in uno stile contemporaneo e originale. In pochi anni ha collezionato un numero impressionante di
concerti in Italia e all’estero, oltre che svariate collaborazioni artistiche.
Gli show di Bruno Belissimo sono carichi ed energici, e vedono il performer esibirsi suonando il basso e controllando dal vivo macchine, sintetizzatori e visual, trascinando il pubblico in uno spettacolo coinvolgente a 360 gradi.

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live presso le splendide cornici storiche della Rocca Malatestiana di Cesena e della suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC) per poi approdare al suggestivo Parco Fluviale di Santa Sofia (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di questi magici luoghi artisti del calibro di Wilco, Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Ben Harper And The Innocent Criminals, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della regione Emilia Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Opera in numerosi teatri, locali e rock-club del territorio, organizzando concerti ed eventi, distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

Ultime notizie