venerdì, 13 Settembre 2024

Covid Italia, con ricoveri in terapia intensiva al 5% si torna in zona gialla

Se l'occupazione delle terapie intensive diventa superiore del 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei ricoveri ordinari supera il 10% si andrebbe in zona gialla. 

Da non perdere

Si discute di possibilità di tornare in zona gialla, da quando il numero dei contagi in Italia ha ripreso a salire, complice la diffusione della variante Delta nel nostro Paese e la ripresa dei viaggi e degli spostamenti estivi.

Nei giorni scorsi il ministro alla Salute, Roberto Speranza, aveva affermato che il parametro più importante per la eventuale decisione di ripristinare il sistema a colori è la percentuale dei ricoveri. Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni in merito: le ipotesi al vaglio del ministero e della Cabina di Regia prevedono che se l’occupazione delle terapie intensive diventa superiore del 5% dei posti letto a disposizione e se quella dei ricoveri ordinari supera il 10% si andrebbe in zona gialla.

È questa l’ipotesi alla quale si sta lavorando per la revisione dei parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colori alle Regioni nella lotta alla pandemia.