venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, brindisi caldo a Capodanno: cielo sereno su quasi tutta l’Italia

L'anticiclone africano resta in Italia e farà da ponte tra il 2022 e il 2023. Al Sud e su parte del Centro sono attesi cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Qualche nube in più si registra al Nord, in Toscana e Umbria. In generale, tempo asciutto con qualche pioggia sporadica tra Liguria e Toscana.

Da non perdere

Il weekend di Capodanno sarà all’insegna del tempo stabile e mite, come previsto da giorni. Continua quindi a resistere l’alta pressione dell’anticiclone africano che da giorni si è stazionato in Italia. Quello tra San Silvestro e il primo giorno del 2023 sarà, quindi, un brindisi “tiepido”: in montagna lo zero termico salirà fino a 3300 metri come in Estate, a mezzanotte avremo 5°C a Cortina d’Ampezzo, 10°C a Courmayeur.

Previsioni meteo sabato 31 dicembre

Al Nord, transito di innocue velature su aree alpine e prealpine. Nuvolosità estesa sul restante Settentrione con possibili deboli fenomeni sulla Liguria di Levante. Cielo molto nuvoloso su Toscana, Umbria e Marche. Nel pomeriggio, schiarite su Lazio, Abruzzo e Sardegna. Al Sud, annuvolamenti mattutini lungo le coste tirreniche. Cielo in prevalenza sereno sulle restanti aree.

Previsini meteo domenica 1 gennaio

Bel tempo su quasi tutta Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi e clima mite. Ci saranno comunque delle eccezioni: cielo coperto o molto nuvoloso al Nord, in Toscana e in Umbria, nebbia in Pianura Padana. Previsti anche venti deboli da direzioni variabili e mari poco mossi.

Ultime notizie