venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, perturbazione di passaggio sull’Italia: deboli piogge al Nord punte di 20° al Sud

In attesa che l'alta pressione si rinforzi per il weekend di Capodanno, deboli piogge previste in alcune zone del Nord a causa di una perturbazione in transito al di là delle Alpi.

Da non perdere

Oggi, venerdì 30 dicembre, una perturbazione in transito al di là delle Alpi, coinvolgerà in parte anche il nostro Paese, portando molte nuvole e qualche debole pioggia al Nord, ma sempre in un contesto caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione di matrice africana su gran parte della Penisola. Le temperature restano alte per la stagione, con punte di oltre 20 gradi all’estremo Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo venerdì 30 dicembre

Al Nord, deboli nevicate sui rilievi alpini di confine occidentali nelle primissime ore del giorno e dal pomeriggio, inizialmente da 1100 metri ma con quota neve in risalita. Molte nubi compatte sul resto del Settentrione, con deboli precipitazioni su Levante Ligure e Appennino. Foschie localmente dense e occasionali banchi di nebbia dopo il tramonto sono attese sulle aree pianeggianti. Addensamenti compatti sulle regioni tirreniche ed aree interne adriatiche, con deboli piogge sparse. Estese e spesse velature sul resto del Centro. Al Sud, cielo irregolarmente nuvoloso su Campania, aree interne del Molise, Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, con al più deboli locali piovaschi. Cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Meridione.

Ultime notizie