venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, breve tregua dal maltempo: venerdì nuova perturbazione attesa in tutta Italia

Oggi è previsto un miglioramento rispetto agli ultimi giorni, un nuovo peggioramento metereologico si attende già nella giornata di domani, venerdì 2 dicembre. Attese piogge sulle Isole, in gran parte delle regioni centrali e neve sulle Alpi.

Da non perdere

Oggi, giovedì 1 dicembre, secondo le previsioni il meteo risulterà in miglioramento rispetto agli ultimi giorni. La prima perturbazione del mese dovrebbe arrivare, però, già venerdì 2. Ritorneranno le piogge sulle Isole, in gran parte delle regioni centrali e anche deboli nevicate sulle Alpi. Ancora incerta la situazione per il week-end. L’area di bassa pressione che indirizza correnti umide verso l’Italia insisterà anche sabato 3 e domenica 4 dicembre, con probabili effetti in termini di precipitazioni diffuse al Centro-Nord e condizioni instabili al Sud.

Previsioni meteo giovedì 1 dicembre

Al Nord, cielo parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti su Triveneto ed Emilia-Romagna e con locali deboli fenomeni sulle aree confinali del Friuli-Venezia Giulia. Schiarite in mattinata sulle aree più occidentali, in attesa di un nuovo aumento di nuvole nel corso della serata. Cielo grigio anche su Marche, Abruzzo e settori settentrionali di Umbria e Toscana. Parzialmente nuvoloso altrove ma con nubi in intensificazione sulla Sardegna e con rovesci e temporali attesi nella zona meridionale dell’Isola. Anche al Sud, cielo coperto e rovesci diffusi soprattutto su Puglia e Calabria Ionica. Nel pomeriggio, attesa fase di attenuazione.

Ultime notizie