venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, Halloween e Ognissanti a maniche corte: in arrivo perturbazione atlantica dal 3 novembre

Caldo generale su tutta l'Italia. In arrivo perturbazione atlantica da giovedì 3 novembre, tutto il Paese si prepara ad aprire l'ombrello e indossare un giubbotto con generali piogge e crollo delle temperature.

Da non perdere

Oggi salutiamo ufficialmente ottobre e spalanchiamo le porte al mese di novembre. Continua l’ondata di caldo anomala che sta interessando da tempo tutto il Paese. Sia Halloween sia Ognissanti potranno essere trascorsi con le maniche corte da Nord a Sud, infatti le temperature sono previste su valori straordinariamente sopra la media. Si potranno iniziare a spalancare le porte degli armadi invernali già nel corso di questa settimana. Subito dopo la ricorrenza novembrina, è atteso un nuovo stravolgimento meteorologico: in arrivo una perturbazione atlantica. L’Italia si prepara ad aprire l’ombrello: tante piogge e un generale crollo delle temperature.

Previsioni per 2-3 novembre 2022

Nel dettaglio, la giornata più mostruosa dell’anno, a parte nubi in parziale aumento al Nord-Ovest, il resto del Paese rimane con un clima estivo e prevalentemente soleggiato. Il giorno di Ognissanti, ovvero il primo novembre, eccetto nuovamente il Nordovest con il suo cielo piovoso e qualche nube in Toscana, Centro e Sud restano nella fase di assoluta stabilità atmosferica. Si continua con la zona del Meridione ancora con bel tempo, diversa la sorte del Centro e del Settentrione che iniziano ad accogliere il clima più rigido e deciso, caratteristico della stagione invernale. Da giovedì 3 Novembre si avvicina un ciclone che investirà tutta l’Italia fino a sabato, poi tornerà l’alta pressione.

Ultime notizie