venerdì, 29 Marzo 2024

Meteo, bel tempo per il ponte di Ognissanti: dal 3 novembre torna la pioggia. “Novembrata” al Sud

Il bel tempo che accompagna l'Italia da settimane potrebbe lasciarsi dopo il ponte di Ognissanti, ma fino al 1° novembre il clima sarà favorevole da Nord a Sud. Dal 3 novembre dovrebbero tornare le piogge e la Novembrata potrebbe essere ridimensionata alle sole regioni meridionali

Da non perdere

L’Italia sarà invasa dal bel tempo almeno per tutto il ponte di Ognissanti, fino a martedì 1 novembre. In seguito, graduale ridimensionamento dell’anticiclone africano di Halloween, da confermare. Fino a martedì 1 novembre, condizioni di meteo ottimali; al mare le temperature saranno gradevoli, in montagna farà addirittura caldo per il periodo. A Cortina d’Ampezzo, per esempio, si aspettano 20°C con lo zero termico che schizzerà fino a 3700 metri. Sulle Isole Maggiori supereremo localmente i 30°C, anche se è prevista una leggera flessione termica nel weekend; farà caldo anche nei fondivalle alpini con 25-26°C e continuerà l’Ottobrata Romana con i 26-27°C fissi ormai da settimane, salvo brevi interruzioni. Dal 3 novembre potrebbero tornare le piogge, mentre la prevista Novembrata potrebbe essere molto timida, e relegata solo alle regioni meridionali.

Previsioni meteo giovedì 28 ottobre 2022

Al Nord, cielo generalmente sereno con velature nel pomeriggio e formazione di strati bassi e locali foschie dense in Pianura Padana e nelle valli dopo il tramonto. Cielo sereno anche sulla Toscana, mentre sulle aree interne e adriatiche peninsulari banchi di nebbia in serata. Generalmente sereno al Sud e in Sicilia con nebbia sulle pianure pugliesi al tramonto.

Ultime notizie