venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, Scipione l’Africano “affezionato” all’Italia: allerta gialla in Lombardia sole e caldo al Sud

Anche oggi, martedì 25 ottobre, temperature elevate su Sicilia e Sardegna fino a 32°C. Al Nord, nubi compatte con residue precipitazioni, mentre al Sud prosegue il bel tempo. Dopo Scipione l'Africano, in arrivo l'anticiclone di Halloween.

Da non perdere

Scipione l’Africano non sembra voler lasciare l’Italia e per tutta la settimana vivremo la terza Ottobrata che porterà a temperature massime fino a 32°C in Sicilia e Sardegna e picchi di 30°C anche in Puglia. Anche Roma continuerà a registrare 27-28°C, 8 gradi oltre la media del periodo. Tempo che difficilmente subirà una svolta radicale a novembre dato che si attende l’arrivo dell’anticiclone di Halloween. Per il “ponte dei morti” è prevista una Novembrata eccezionale che potrebbe far raggiungere picchi superiori ai 30°C. Intanto oggi, martedì 25 ottobre, il Dipartimento di Protezione Civile ha segnalato allerta gialla in Lombardia nelle zone di Valchiavenna e Media-bassa Valtellina per rischio idrogeologico.

Le previsioni meteo di martedì 25 ottobre

Al Nord, presenza di nubi con residue precipitazioni, anche di carattere temporalesco su Bassa Lombardia e Triveneto. Su Levante ligure e Appennino emiliano addensamenti sparsi con possibili rovesci isolati. Tempo variabile nel pomeriggio, ma a fine giornata nuova intensificazione delle nubi a partire da Nord-Ovest. Annuvolamenti compatti sull’Alta Toscana, mentre banchi di nebbia sul resto della Toscana, sull’Umbria e sul Lazio con foschie dense lungo i litorali. Sul resto delle regioni peninsulari e sulla Sardegna spazio ad ampie velature, anche spesse e in diradamento dal primo pomeriggio. Al Sud, cielo sereno con transito di nubi alte e sottili.

Ultime notizie