giovedì, 9 Febbraio 2023

Meteo, temperature sopra le medie stagionali: allerta gialla al Nord cielo sereno al Sud

Le temperature continueranno a salire e riscaldare un ottobre anomalo ovunque sulla penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile segnala rischio idrogeologico al Nord mentre al Su prevale ancora il bel tempo.

Da non perdere

Il Dipartimento della Protezione Civile segnala allerta gialla per rischio idrogeologico nella giornata di oggi, 21 ottobre, su Lombardia e Valle d’Aosta. L’aumento anomalo delle temperature su tutta la penisola non si placherà per almeno un’altra settimana, specie nelle regioni centrali. Tuttavia, il Nord sarà interessato da qualche perturbazione che colpirà soprattutto le zone alpine e le aree del Po. Al Centro-Sud, i picchi di calore raggiungeranno anche i 30 gradi. Dal Nord-Africa, inoltre, sono previsti in arrivo per la giornata di oggi forti venti di Scirocco che contribuiranno a riscaldare ulteriormente la penisola. In serata, questi venti saranno maggiormente attivi nelle zone settentrionali, distribuendosi su tutte le regioni. Il miglioramento è previsto a partire dalla giornata di domani. Tra oggi e domani verrà registrato un clima più mite sull’Emilia-Romagna.

Cielo nuvoloso a Nord, sereno al Centro-Sud

Il Nord della penisola sarà coperto da un cielo coperto o poco nuvoloso; nubi sparse su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Le piogge saranno a tratti intense su Alpi e Prealpi. In serata è attesa una leggera perturbazione anche in Liguria. Particolarmente nuvoloso anche il cielo sopra la Calabria. Al Centro-Sud e sulle Isole è previsto cielo sereno o coperto soltanto per brevi tratti della giornata. Si registrano venti moderati sui mari di ponente che tenderanno a rinforzare il mare mosso sull’Adriatico centro-settentrionale.

Ultime notizie