venerdì, 19 Aprile 2024

Meteo, arriva l’anticiclone di Halloween: sole e caldo anche a inizio novembre. Allerta arancione al Nord

Scipione l'Africano non sembra disposto a lasciare l'Italia e, nei prossimi giorni, si raggiungeranno facilmente i 26-27°C da Nord a Sud. Sulle due Isole maggiori anche i 30-32°C nelle zone interne. Secondo le ultime previsioni, per Halloween avremo un nuovo anticiclone che porterà sole e caldo anche i primi giorni di novembre.

Da non perdere

L’estate e le belle giornate non sembrano voler finire neanche a ridosso di novembre. Infatti, dopo Scipione arriverà l’anticiclone di Halloween con la “Novembrata”. L’alta pressione africana, quindi, resta la protagonista assoluta del tempo, non solo sull’Italia, ma anche sul resto del continente. Andando a ritroso, fatta eccezione per qualche breve periodo, è da metà maggio che l’anticiclone è sempre presente sul bacino del Mediterraneo e anche nei prossimi giorni non sarà da meno.

Secondo le previsioni, nei prossimi giorni avremo delle anomalie di temperatura davvero pazzesche: fino a +6/+8°C su quasi tutta l’Italia. Quindi di giorno si raggiungeranno facilmente i 26-27°C da Nord a Sud, e sulle due Isole maggiori questi valori verranno superati fino a superare anche i 30-32°C nelle zone interne. Le anomalie rientrano nel quadro più ampio dei cambiamenti climatici, con le temperature in costante aumento in tutte le stagioni. Anche per novembre il trend non cambierà. A sostituire Scipione ci sarà l’anticiclone di Halloween: un nuovo e vasto campo di alta pressione che continuerà a proteggere l’Italia. Questa mattina, lunedì 24 ottobre, però, sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori nord-occidentali della Lombardia. Valutata, inoltre allerta gialla su alcuni settori di Piemonte e Lombardia.

Le previsioni meteo di lunedì 24 ottobre

Al Nord, cielo molto nuvoloso sulle regioni alpine con precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco, in movimento verso quelli orientali nel corso della giornata. I fenomeni risulteranno particolarmente insistente e abbondanti su Alpi e Prealpi lombarde. Piogge sparse sulla riviera ligure e zone pedemontane. Ampie schiarite nelle ore centrali di giornata su Emilia Romagna e Pianura veneta. Nubi anche sulle regioni centrali, con piogge sparse sulla Toscana, tra Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Al Sud e in Sicilia, cielo sereno o poco nuvoloso.

Ultime notizie