sabato, 20 Aprile 2024

Eclissi solare, tutta Italia pronta per stare a testa in su: cresce l’attesa per due ore di “spettacolo”

Un'eclissi solare sarà visibile in tutta Italia oggi, martedì 25 ottobre 2022, tra le 11 e le 13. Un appuntamento importante dato che le prossime eclissi visibili dal nostro Paese saranno il 29 marzo 2025 e il 12 agosto 2026. 

Da non perdere

Oggi, martedì 25 ottobre 2022, è attesa l’eclissi parziale di Sole che sarà visibile da ogni parte d’Italia. La Luna passerà di fronte al disco solare, oscurandone una parte. Quanta, dipende da dove ci si trova. Il fenomeno sarà meno rilevante nelle regioni occidentali, più significativo mano a mano che ci si sposta verso Est. Un appuntamento abbastanza importante dato che le prossime eclissi visibili anche dall’Italia saranno il 29 marzo 2025 e il 12 agosto 2026. In attesa dell’eclissi totale del 2 agosto 2027.

Quando si verifica un’eclissi solare

L’eclissi di Sole si verifica nel momento in cui la Luna si trova “in congiunzione” con il Sole. Si tratta della fase di “Luna nuova”, quel periodo nella quale il nostro satellite non è visibile in cielo. Ma non è l’unica condizione, infatti la Luna si “rinnova” ogni 29 giorni circa. Solo quando la Luna viene a trovarsi sulla stessa linea di osservazione tra chi sta sulla Terra e il Sole, si può ammirare un’eclissi parziale, totale o anulare di Sole. Con la sovrapposizione, la Luna proietta la propria ombra che percorre sul nostro Pianeta e il fenomeno è visibile solo nelle regioni interessate dal suo passaggio.

Eclissi a mezzogiorno

In tutte le regioni italiane, si potrà osservare lo spettacolo dell’eclissi parziale. Ma allontanandosi dalle regioni interessate dalla “greatest eclipse”, l’ombra sarà mano a mano meno accentuata. Ad esempio, in Friuli Venezia-Giulia l’eclissi coprirà circa il 23% del Sole, mentre in Sardegna appena il 10%. Prendendo come riferimento Roma, il fenomeno si concluderà in un paio d’ore, in mattinata. Inizierà attorno alle 11:30, con il massimo dell’eclissi previsto per le 12:20 circa e finirà attorno alle 13:20.

Ultime notizie