venerdì, 26 Aprile 2024

Ginnastica ritmica, Mondiali 2022: Sofia Raffaeli nella storia. Italia regina del medagliere

L’Italia torna con un solido bottino dai Mondiali di Ritmica di Sòfia, in Bulgaria. Italia da record, medagliere che recita: 6 ori, 1 argento e 2 bronzi. Sofia Raffaeli guadagna 4 ori indivuali, l'oro nel team ranking e il bronzo alle clavette, le Farfalle ottengono l'oro ai 5 cerchi e l'argento ai 3 nastri e 2 palle, l'ultima medaglia la prende Milena Baldassarri bronzo alla palla.

Da non perdere

L’Italia ha vinto il medagliere dei Mondiali 2022 di ginnastica ritmica. Si tratta di una prima volta storica per il Bel Paese, capace di dominare la rassegna iridata con 6 ori, 1 argento e 2 bronzi.

É nata una stella!

A fare la differenza è stato lo show di Sofia Raffaeli. La 18enne marchigiana è stata la protagonista assoluta alla Armeec Arena di Sòfia, in Bulgaria, laureandosi Campionessa del Mondo nel concorso generale, oltre che a cerchio, palla e nastro. Un’individualista italiana non si era mai spinta a tanto nella nostra storia.

Farfalle alla riscossa

Le Farfalle hanno, invece, mancato l’assalto al podio nell’all-around a causa di tanti errori nell’esercizio misto, ma si sono riscattate nelle Finali di Specialità. Alessia Maurelli & co hanno trionfato con i cinque cerchi, poi sono state seconde con palle e nastri. A completare il bottino sono stati i bronzi di Raffaeli alle clavette e Milena Baldassarri alla palla, oltre alla vittoria nel team ranking (la classifica a squadre).

Il medagliere da record


La Nazionale azzurra ha vinto il medagliere dei Mondiali 2022.

Ultime notizie