mercoledì, 24 Aprile 2024

Ginnastica ritmica, Sòfia 2022: Sofia Raffaeli Campionessa del Mondo al cerchio e palla

L'azzurra Sofia Raffaeli si è laureata campionessa del mondo alla Armeec Arena di Sòfia, in Bulgaria: è la prima a vincere un oro individuale in una rassegna iridata.

Da non perdere

Sofia Raffaeli ha pennellato una magia assoluta alla Armeec Arena di Sòfia, in Bulgaria, e si è laureata Campionessa del Mondo con il cerchio e con la palla.

La prova

Nella prima Finale di Specialità dei Mondiali 2022 di ginnastica ritmica, la Formica Atomica ha letteralmente dominato la scena grazie a un esercizio che ha toccato i limiti della perfezione. La 18enne ha interpretato in maniera commovente la propria prova, risultando espressiva, elegante, coinvolgente, ammaliante, tecnicamente impeccabile. L’allieva di Julieta Cantaluppi ha ricevuto l’incredibile punteggio di 34.850 (17.500 per le difficoltà, 8.750 per l’esecuzione, 8.600 per la parte artistica) e ha demolito l’intera concorrenza.
Anche nella finale della palla, subito dopo, Sofia Raffaeli ha affermato la propria superiorità, chiudendo con 34,900 e mettendosi al collo il secondo oro.

Raffaeli nella storia

Sofia Raffaeli, che quest’anno ha vinto la Coppa del Mondo all-around, è diventata la prima italiana nella storia a fare suonare l’Inno di Mameli in una rassegna iridata (per quanto riguarda le individualiste, le Farfalle ci sono riuscite nel recente passato e ci riproveranno venerdì pomeriggio). Fino a oggi il miglior risultato era stato l’argento che Milena Baldassarri conquistò al nastro nel 2018 sempre nella capitale bulgara. La nostra portacolori, che agli ultimi Europei era stata quarta nel concorso generale con qualche amaro in bocca, ha migliorato il bronzo che si era messa al collo dodici mesi fa a Kitakyushu e bissa l’oro conquistato agli Europei con questo attrezzo a inizio estate.

Ultime notizie