venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, torna il maltempo al Nord con possibile grandine e nubifragi. Al Sud e sulle Isole attese temperature fino a 40°

Gli effetti della perturbazione atlantica, la quarta del mese, si vedranno da oggi nelle regioni settentrionali con temporali e rovesci. Al Sud e sulle Isole il tempo sarà prevalentemente soleggiato con temperature che si aggireranno intorno i 40°.

Da non perdere

I primi effetti di un’Italia divisa in due dalle condizioni meteo si vedranno oggi, mercoledì 17 agosto. In questa parte centrale della settimana al Sud, al Centro e sulle Isole la propagazione dell’alta pressione africana, accompagnata da una massa d’aria esageratamente calda, porterà le temperature a raggiungere anche i 40° al Sud e in Sardegna con picchi poco superiori in Sicilia, per effetto dei venti di Scirocco. Al Nord, invece, si attende una fase di maltempo per l’arrivo della quarta perturbazione atlantica del mese. A partire da oggi, infatti, nelle regioni settentrionali ci sarà un peggioramento con forti rovesci e temporali. La costanza delle precipitazioni, anche in forma di nubifragio, potrebbe dare luogo a esondazioni ed allagamenti, in particolare in nelle regioni del Nord-Ovest.

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 17 agosto

Il tempo sarà in graduale e costante peggioramento al Nord-Ovest, con nubi e qualche rovescio già dalle prime ore della giornata in Piemonte, Liguria centrale e Prealpi lombarde. Dal pomeriggio aumenterà l’intensità di temporali e rovesci in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, con rischio di grandine, forti raffiche e nubifragi. Questi fenomeni interesseranno le zone citate in serata e nella notte, raggiungendo anche Veneto, Emilia occidentale e alta Toscana. Anche se il bollettino nazionale di allerta meteo-idro, diramato dalla Protezione Civile, non prevede fenomeni significativi. Il cielo sarà parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e in Sardegna. Nel resto del Paese, invece, sarà sereno o velato. Salvo locali addensamenti, il tempo sulle regioni meridionali sarà prevalentemente soleggiato.

Ultime notizie