lunedì, 29 Aprile 2024

M5S e Governo, Draghi sulla Marmolada: rinviato l’incontro con Conte

Rinviato a mercoledì 6 luglio il vertice tra Conte e Draghi. Il premier, dopo la tragedia della Marmolada, si trova a Canazei per un sopralluogo.

Da non perdere

Il vertice tra Mario Draghi e Giuseppe Conte è stato rinviato dopo la tragedia della Marmolada che vede il presidente del Consiglio impegnato in sopralluogo in Trentino. Proprio questa mattina, il leader dei 5s aveva dato la disponibilità al rinvio del faccia a faccia quando ha saputo che il capo del governo si stava recando a Canazei. Di conseguenza, è stato rinviato anche il Consiglio nazionale del Movimento. L’incontro è stato fissato nuovamente per mercoledì 6 luglio.

Dunque, Palazzo Chigi attende l’incontro per fare delle valutazioni e tirare eventualmente delle conclusioni. Impossibile fare previsioni sull’esito dell’incontro, anche se sullo sfondo aleggia ingombrante l’ombra dell’uscita dall’Esecutivo per un eventuale appoggio esterno. Un epilogo verso il quale stanno spingendo molti dirigenti del M5s. Una soluzione che però minerebbe non solo la tenuta del governo, ma la legislatura stessa. Il principale alleato dei pentastellati, il PD, spera che la questione tra Draghi e Conte si risolva con una pacifica stretta di mano.

Ultime notizie