martedì, 19 Marzo 2024

PNRR, il Consiglio dei ministri licenzia il decreto

Risorse per Difesa, Turismo e via libera alla delega sulla disabilità. Domani potrebbe essere varata la Legge di Bilancio.

Da non perdere

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto contenente i provvedimenti per attuare il Piano di Ripresa e Resilienza, PNRR, e una misura inerente alla disabilità. Viene istituito un comitato per le attività sulla revisione della spesa che “opera in relazione alle linee guida stabilite dal Presidente del Consiglio e riferisce al Ministro dell’Economia”, presieduto dalla Ragioneria dello Stato. Il comitato è costituito da un componente del medesimo Ministero e rappresentanti di Banca d’Italia, Corte dei conti e dell’Istituto nazionale di Statistica.

I miliardi destinati al Ministero del Turismo sono 6,9 e serviranno ad accelerare la realizzazione delle opere del PNRR. In particolare, alle imprese turistiche viene destinato quasi un miliardo e 800 milioni, mentre 500 a Roma Caput Mundi – Next Generation EU. È richiesta la spesa di 5 milioni di euro per il 2021 e di 10 per il 2022 per la Società per Azioni “Difesa Servizi”, che si occupa di gestione, recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare e dei terreni del Ministero in questione (caserme, fari e poligoni di tiro).

In Consiglio dei ministri passa anche la misura sui disabili. “Con l’approvazione, oggi in Consiglio dei ministri, della nuova legge delega, poniamo le basi per una svolta in campo normativo a favore delle persone con disabilità”, dichiara la ministra per le Disabilità Erika Stefani. Che aggiunge: “La riforma che intendiamo promuovere pone al centro la persona con le sue esigenze, le sue relazioni, i suoi desiderata: si realizza così l’obiettivo del progetto di vita personalizzato e partecipato, fondamentale richiesta del mondo associativo ed essenza della convenzione Onu”.

Domani il diario del Consiglio dei ministri dovrebbe prevedere la discussione del Disegno di Legge sulla concorrenza e il Governo dovrebbe varare la Legge di Bilancio.

Ultime notizie