venerdì, 26 Aprile 2024

Summit Nato, sul tavolo Cina e Russia. Draghi: “Continuità col G7 fa parte del processo di ricostruzione”

Russia e CIna al centro dei tanti temi in discussione al vertice Nato. "Stoccata" del Premier Draghi all'ex presidente americano Trump.

Da non perdere

È iniziato oggi il vertice della Nato a Bruxelles, che affronta tra i diversi temi da trattare, anche il dossier Pechino, di cui si è anche ampiamente discusso nel recente G7 in Cornovaglia, chiuso ieri. Tra i più critici, si è esposto il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel suo bilaterale con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: “Abbiamo delle nuove sfide, abbiamo la Russia e la Cina, voglio che l’Europa sappia che gli Stati Uniti ci sono”.

Riguardo al nodo Cina gli ha fatto eco lo stesso Stoltenberg: “Non condivide i nostri stessi valori (di democrazia e diritto ndr), ma non stiamo entrando in una nuova Guerra fredda e la Cina non è il nostro avversario, non il nostro nemico. Ma bisogna affrontare insieme, come alleanza, le sfide che l’ascesa della Cina pone alla nostra sicurezza”. “Con la Cina – ha proseguito il segretario generale della Nato – siamo impegnati sui cambiamenti climatici e sul controllo degli armamenti, ma la sua struttura militare e il suo comportamento finalizzato ad aumentare la sua influenza pongono delle sfide all’Alleanza Atlantica”.

Non solo Cina, ma anche tanto spazio alla Russia: “Le nostre relazioni sono al punto più basso dalla fine della Guerra fredda – ha evidenziato ancora Stoltenberg –, a causa delle azioni aggressive della Russia, il dialogo non è segno di debolezza, ma di forza”. Il segretario punta i riflettori anche sulle relazioni transatlantiche: “Oggi apriamo un nuovo capitolo. Ho fiducia nel fatto che i leader dei Paesi Nato siano d’accordo nell’investire di più assieme, così tutti insieme daremo un forte messaggio di unità. Oggi condivideremo un’agenda ambiziosa, Nato 2030, in cui per la prima volta avrà un ruolo importante la sicurezza climatica”

Tra i presenti anche il nostro Premier Mario Draghi: “Questo summit è una continuazione del G7, fa parte del processo di ricostruzione e della riaffermazione delle alleanze fondamentali degli Usa che erano state – come dire – indebolite dalla precedente amministrazione. Siamo qui anche per la riaffermazione dell’Ue, l’Unione europea più forte significa una Nato più forte. Ricordatevi dove fu la prima visita del presidente Trump”.

Non poteva mancare la cancelliera tedesca Angela Merkel, che prima dell’inizio del vertice dell’alleanza, ha affermato in un messaggio al forum del German Marshall Fund: “Per adattare la Nato al futuro dobbiamo adeguare strumenti e metodi. Dobbiamo rispondere a nuove sfide restando fedeli al proposito principale di rafforzare l’unità dell’Alleanza, con un approccio di cooperazione, in particolare la stretta collaborazione tra la Nato e l’Ue”.

Per il Presidente francese Emmanuel Macron “è un giorno importante per la Nato. Come alleati ci incontriamo a Bruxelles. Il mio appello è alla coerenza, riaffermiamo con chiarezza i valori che ci uniscono, le regole e i principi che sono alla base e costituiscono la forza della nostra Alleanza”.

Per la prima volta ad un vertice Nato anche la Macedonia del Nord, che diventa il 30esimo Paese membro dopo la sua adesione all’Alleanza atlantica nel marzo dello scorso anno. Il Premier Zoran Zaev ha condiviso un post su Facebook: “Uno per tutti, tutti per uno, poiché insieme siamo più forti”. Il Premier macedone è accompagnato dai ministri degli esteri Bujar Osmani e della difesa Radmila Sekerinska.

La Premier Estone Kaja Kallas al forum del German Marshall Fund, prima dell’incontro di Bruxelles, si è così espressa: “È importante che prima di vedere Putin a Ginevra, Joe Biden abbia deciso di incontrare i tre Stati baltici a margine del vertice Nato. È un segnale che c’è attenzione per le nostre preoccupazioni sull’aggressività della Russia. Parleremo con Biden delle sfide di Mosca, ma anche di cybersicurezza, e di minacce ibride. L’Estonia, col suo centro specializzato può dare un contributo su questo aspetto”.

Ultime notizie