venerdì, 26 Aprile 2024

Green pass gratuito e accettato in tutta Europa: il regolamento dal 1° luglio

Secondo Didier Reynders, il Green Pass sarà gratuito e soprattutto accettato da tutta l'Europa. Permetterà di muoversi liberamente nell'Ue. Se il regolamento entrerà in vigore l'1 luglio; la sua introduzione sarà immediata.

Da non perdere

Didier Reynders, commissario europeo alla Giustizia, in un suo intervento nel dibattito al Parlamento europeo di Strasburgo ha detto che “Il certificato digitale Covid della Ue – Green Pass – sarà gratuito, verrà emesso da tutti gli Stati membri e dovrà essere accettato in tutta Europa, contribuirà all’eliminazione graduale delle restrizioni e sarà di facile accesso e disponibile a tutti gli europei”.

“Gli Stati membri non potranno imporre restrizioni aggiuntive alla circolazione a chi detiene un certificato Covid a meno che queste restrizioni non siano necessarie e proporzionate alla necessità di tutela della salute pubblica. Il certificato permetterà di circolare in Ue per lavoro, motivi familiari e per il tempo libero. Inoltre garantirà un’alta protezione dei dati” – ha sottolineato Reynders.

La Commissione sta lavorando con gli Stati membri affinché questo certificato diventi una realtà concreta. Se il regolamento entrerà in vigore l’1 luglio; la sua introduzione sarà immediata. Così più certificati verranno emessi, meno problemi si avranno.
La “piattaforma europea – ha poi ricordato il commissario – è stata introdotta a inizio mese e già dei certificati vengono emessi negli Stati membri e stiamo continuando a lavorare con la presidenza portoghese sulle raccomandazioni”.

Ultime notizie