sabato, 27 Aprile 2024

Covid Italia, Figliuolo fa il punto: “Entro settembre vaccinato l’80% degli italiani”

Obiettivo è "vaccinare l'80% popolazione entro settembre di quest'anno compresi i 12-15enni"

Da non perdere

Il commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo è intervenuto in audizione alla Camera; il Generale ha chiarito che l’obiettivo è “vaccinare l’80% popolazione entro settembre di quest’anno, compresi i 12-15enni, in totale 54,3 milioni di italiani. Bisogna tutelare la salute e la vita dei nostri concittadini, ristabilendo le condizioni per favorire la ripartenza del paese”.

Per farlo, ha aggiunto, “non dobbiamo sprecare niente in termini di risorse, uomini, tempo e mezzi. L’Italia ha tutto, bisogna solo saperlo mettere insieme e in maniera coordinata”.

Per questo motivo, in questa fase sarebbe già necessario passare gradualmente dalla gestione commissariale dell’emergenza ad una gestione ordinaria “delle attività sanitarie da parte delle amministrazioni centrali e locali competenti”. Questo significherebbe passare dagli hub a vaccinazioni più capillari e delocalizzate.

L’obiettivo primario è sempre quello di completare l’immunizzazione delle categorie più fragili e degli over 80. Infatti, Figliulo ha definito il “punto di svolta” della campagna vaccinale proprio l’aver accelerato sulle dosi a queste categorie. Strategia che “ha permesso il repentino calo di ricoveri e morti”.

Inoltre, ha aggiunto che, considerati gli attuali scenari della pandemia, “potrebbe essere prevista la necessità di almeno un’ulteriore dose”.

 

Ultime notizie