martedì, 30 Aprile 2024

Estorsione, shopping senza pagare e riscossione del pizzo per il clan: taglieggiato commerciante 7 in stato di fermo

Si impossessavano di merce senza pagare, avanzavano continue richieste di aperture di credito e chiedevano di pagamento di 1.500 euro quale somma corrispondente alle tre rate annuali per Natale, Pasqua e ferragosto dovute ai clan.

Da non perdere

Merce gratis durante durante il periodo più caotico dell’anno, quello natalizio, ma soprattutto estorsione e la richiesta del pizzo per il clan. Con queste accuse nel pomeriggio del 29 dicembre, a Napoli, la Squadra Mobile di Napoli e il Commissariato di Scampia hanno eseguito il fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 7 persone: Eduardo Franco Romano, 52 anni, Cristian Celentano, 28 anni, Maurizio Aceto, 26enne, Antonio Aceto, di 21 anni, Luciano Carbone, 26 anni, Giovanni Castiello, 31enne, Salvatore Maggiore, 18 anni. Lo rende noto con un comunicato l’ufficio stampa della Procura. Sono tutti ritenuti gravemente indiziati di estorsione e tentata estorsione commessa dal mese di settembre 2022 ad oggi, a Napoli, a danno di un’attività commerciale.

La complessa attività di indagine effettuata dagli Uffici investigativi e coordinata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia ha consentito di cristallizzare le richieste estorsive. In particolare, le condotte estorsive sarebbero consistite nell’impossessarsi di merce senza il pagamento di corrispettivo in denaro, continue richieste di aperture di credito “nell’imposizione di gadget natalizi” e in ultimo nella richiesta di pagamento della quota di 1.500 euro, somma corrispondente alle tre rate annuali (Natale, Pasqua e ferragosto) dovute ai clan. Le vittime sono titolari di un negozio di abbigliamento della zona di Chiaiano. Il provvedimento eseguito è stato disposto in sede di indagini preliminari, avverso al quale sono ammessi mezzi di impugnazione. I destinatari del procedimento sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Ultime notizie