lunedì, 15 Luglio 2024

“For That Beautiful Feeling”, il viaggio psichedelico del nuovo album dei Chemical Brothers

In uscita l'8 settembre, For That Beautiful Feelings è il nuovo album del duo di musica elettronica. Decimo album registrato in studio, questo nuovo lavoro dei Chem è fatto da suoni che travolgono e catturano in un viaggio trascendentale.

Da non perdere

For That Beautiful Feeling è il nuovo album dei Chemical Brothers in uscita giovedì 8 settembre. Decimo album registrato in studio, la copertina è colorata con una grafica che ricorda a tratti il moto delle onde del mare. Ed è proprio nello studio della band vicino alla costa meridionale inglese che l’album viene registrato.

For That Beautiful Feeling è il primo album dei The Chemical Brothers dopo No Geography del 2019, che conteneva i singoli Got To Keep On, Free Yourself e Mad As Hell.

Il duo inglese di musica elettronica tra i più acclamati al mondo è ora in tour, tra le tappe c’è stata anche l’Italia con due appuntamenti, di cui l’ultimo si è svolto soltanto pochi giorni fa al Parco BussolaDomani del lido Camaiore, data di trasferta per il Summer Festival 2023 e di recupero per i “fratelli chimici” che il 23 luglio avevano rinviato la data a causa delle condizioni di salute di Rowlands.

Il titolo del nuovo album descrive il momento in cui il suono ti travolge e ti cattura, come un’onda, trascinandoti poi verso destinazioni sconosciute. È un disco che individua quel momento esatto, quello in cui si perde ogni controllo, in cui ci si arrende e si lascia che sia la musica a muoverci, come tirati da un filo invisibile. Il risultato è una raccolta di musica vivida, colorata e profondamente psichedelica-proprio come i colori e i disegni della copertina-una bellezza impossibile, scolpita dal rumore, dal caos e da un ritmo fluido e senza fine.

Undici tracce, un intro fino all’ultimo brano che poi è la title track, conducono in un viaggio trascendentale che solo i Chemical Brothers sanno evocare. For That Beautiful Feeling contiene anche i singoli “No Reason” e “The Darkness That You Fear” e “Live Again“, che presenta la voce dell’artista Halo Maud della Heavenly Recordings. I collaboratori di lunga data dei Chemical Brothers Dom & Nic (“Wide Open”, “Hey Boy Hey Girl”) hanno diretto il video di “Live Again“.

“Lavorare con i Chemical Brothers è un sogno per qualsiasi regista di video. Siamo davvero fortunati a fare ancora clip insieme dopo molti anni. I Chem continuano a spaccare con brani che richiedono video all’altezza della loro musica e che, si spera, aggiungano qualcosa in più all’intera esperienza” , così descrivono i due collaboratori di lunga data il lavoro con il duo di musica elettronica e continuano “I suoni e il testo onirico ci hanno suggerito un viaggio visivo che segue un personaggio intrappolato in un loop di morte e rinascita. L’idea ci ha ispirato a utilizzare il nuovo palco di produzione virtuale Arri XR e la sua tecnologia all’avanguardia in un modo che non era mai stato fatto prima. Abbiamo creato mondi virtuali in CGI (computer-generated imagery) e utilizzato lunghe riprese ininterrotte, senza montaggio, muovendoci tra questi mondi diversi senza soluzione di continuità con il nostro protagonista”. 

Dopo un’estate di festival da protagonisti in tutta Europa, dopo l’uscita dell’album, il duo si esibirà in una serie di date già annunciate nelle arene del Regno Unito. Annunciato anche il tour australiano per il 2024.

Ultime notizie