lunedì, 29 Aprile 2024

Birmania, grazia parziale per la leader Suu Kyi

Secondo i media locali, si tratterebbe di una grazia parziale, che riguarda solo cinque delle 19 condanne da scontare.

Da non perdere

Concessa la grazia alla leader Aung San Suu Kyi, premio nobel per la pace nel 1991, che è stata condannata a 33 anni di carcere per corruzione, mancato rispetto delle normative anti Covid, possesso di walkie-talkie illegali.

Secondo i media locali, si tratterebbe di una grazia parziale, che riguarda solo cinque delle 19 condanne da scontare.

La leader birmana è scomparsa dalle scene in seguito al colpo di Stato del febbraio 2021, evento che ha causato un grave conflitto nel Sud-Est asiatico, provando milioni di sfollati e circa 3000 morti. E’ ricomparsa poi solo in alcune foto di scarsa risoluzione, che la ritraevano nel tribunale di Naypyidaw.

Trasferita all’interno di celle governative, la scorsa settimana le è stata concessa l’amnistia per la celebrazione delle feste buddiste, come da prassi della Birmania, che viene riconosciuta a circa 7000 prigionieri.

Questa mattina, in seguito alla divulgazione della notizia, non si sono fatti attendere i commenti dei ministri, che occupano la scena politica italiana: il ministro degli esteri Antonio Tajani su Twitter: “#Birmania la grazia a #SanSuuKyi è il piĂą bel finale dopo anni di battaglie per la sua libertĂ . Ricordo ancora il nostro incontro 10 anni fa in #Myanmar, donna coraggiosa e autorevole da sempre in prima linea per la salvaguardia della democrazia e dei diritti umani”.

Ultime notizie