lunedì, 27 Maggio 2024

Guerra in Ucraina, documenti top secret di Usa e Nato finiscono online: aperta indagine sulla fuga di notizie

I documenti segreti di Usa e Nato sui piani per rafforzare l’esercito ucraino in vista di un’offensiva contro la Russia sono stati resi pubblici sui social. Nei report vi erano informazioni dettagliate in merito alle prossime consegne di armi, i piani strategici e lo stato di truppe e battaglioni.

Da non perdere

Usa e Nato avevano dei documenti top secret sui piani per rafforzare l’esercito ucraino in vista di un’offensiva contro la Russia. Tali documenti sono stati resi pubblici durante la settimana sui social.

Il Pentagono ha aperto un’indagine sulla fuga di notizie su Twitter e Telegram. I documenti pubblicati sono stati modificati in alcuni parti rispetto al formato originale; così da aumentare le stime americane dei morti di guerra ucraine e rivedendo al ribasso invece sulle vittime della Russia. Ciò farebbe pensare che la fuga di notizia sia solo un tentativo di disinformazione da parte di Mosca. Si tratta di un danno piuttosto grosso all’intelligence degli Usa e della Nato. Nei documenti pubblicati, infatti, erano dettagliate le prossime consegne di armi, i piani strategici e lo stato di truppe e battaglioni.

Ultime notizie