sabato, 27 Aprile 2024

Tennis, la nuova United Cup aprirà la stagione 2023: sarà un “fac-simile” della ex Hopman Cup

Da non perdere

Non sarà l’Atp Cup ad aprire la stagione tennistica 2023, bensì la nuova United Cup, una competizione per nazioni a schema misto. La formula prevede 18 squadre diverse, che si sfideranno tra loro dal 29 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 tra le città di Brisbane, Perth e Sydney. Le 18 squadre verranno divise in sei gironi da tre, con ogni città che ospiterà due gruppi. Si creano dunque tre mini-tornei per ogni città, con una successiva Final Four a Sydney che vedrà coinvolte le tre squadre che vinceranno i vari mini-tornei più la miglior seconda.

Una competizione che riprende lo schema della Hopman Cup, tradizionale evento che si giocava a Perth la prima settimana di gennaio, dato che si svolgeranno 1 singolare maschile, 1 singolare femminile e infine 1 doppio misto. Le squadre verranno selezionate con i seguenti criteri: le prime 6 in base al miglior giocatore nel ranking ATP, con le altre 6 con lo stesso criterio al femminile. Le ultime sei squadre verranno selezionate in base al ranking combinato tra miglior uomo e miglior donna. In palio c’è un maxi montepremi di 15 milioni di dollari e inoltre, novità rispetto alle simil-esibizioni di inizio anno, ogni giocatore può conquistare fino ad un massimo di 500 punti per il proprio ranking mondiale.

Le squadre al momento qualificate sarebbero, tramite il ranking ATP: Spagna, Norvegia, Grecia, Germania, Serbia, Canada. Tramite il ranking WTA: Polonia, Tunisia, Stati Uniti, Francia, Romania, Svizzera. Tramite il ranking combinato: Italia, Australia, Croazia, Kazakhstan, Svizzera, Giappone, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Cina.

 

Ultime notizie