sabato, 20 Aprile 2024

Canadair precipitato sull’Etna, ritrovati i corpi dei piloti

La notizia della dipartita dei due uomini è stata comunicata via Twitter dal Viminale: "Cordoglio del ministro Piantedosi per la tragica scomparsa dei piloti impegnati nello spegnimento di un incendio alle pendici dell'Etna. Profonda vicinanza del ministro alle famiglie e ai colleghi di lavoro".

Da non perdere

I due piloti dispersi da ieri pomeriggio, 27 ottobre, mentre erano a bordo del Canadair 28, sono morti. Lo si legge in post condiviso via Twitter dal Viminale: “Cordoglio del ministro Piantedosi per la tragica scomparsa dei piloti impegnati nello spegnimento di un incendio alle pendici dell’Etna. Profonda vicinanza del ministro alle famiglie e ai colleghi di lavoro”.

Le ricerche sul monte Calcinera, nel Catanese, erano riprese proprio stamattina. L’aereo della Protezione civile è precipitato ieri pomeriggio, 27 ottobre, nel territorio di Linguaglossa. Le operazioni erano state sospese ieri sera con l’arrivo del buio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, La Forestale e la Protezione Civile regionale, che hanno utilizzato tutti i mezzi a loro disposizione, tra i quali i droni. In un video si vede l’aereo, intento a volare sul monte Calcinera, che dopo aver effettuato un intervento sulle fiamme con dell’acqua con cui si era rifornito in mare, si abbassa fino ad urtare con la carena il terreno per poi esplodere. Lo scoppio ha causato anche un incendio che ha reso molto più difficoltoso l’intervento dei soccorritori e le ricerche dei due piloti a bordo, tutt’ora dispersi, sebbene siano ormai dati per deceduti. Sull’incidente indagano i Carabinieri, coordinati dalla Procura di Catania.

Ultime notizie