venerdì, 26 Aprile 2024

Serie A, 10a giornata: la Juve vince il derby, il Napoli mantiene la vetta

Decima giornata che smuove la classifica nelle zone alte e resta invariata in quelle basse. La Juve si aggiudica il derby della Mole grazie alla rete di Vlahovic. Vincono anche Napoli, Milan, Inter, Roma e Atalanta. Pareggio a reti bianche tra Lazio e Udinese.

Da non perdere

La 10a giornata di Serie A smuove la classifica nelle zone alte e resta invariata nelle zone basse. Il Napoli vince e resta capolista, vince anche il Milan in casa del Verona e scavalca Lazio e Udinese, che pareggiano 0-0 all’Olimpico. Vittoria anche per Atalanta, Inter e Roma, pareggiano Fiorentina e Cremonese.

Empoli-Monza 1-0

L’Empoli batte 1-0 il Monza nell’anticipo delle 15.00 di sabato pomeriggio. Ai toscani basta la rete di Haas all’11’: Destro pesca al centro Satriano che gira verso Skorupski; il portiere polacco respinge ma su una carambola, la palla arriva sui piedi di Haas, che da pochi metri insacca il gol vittoria. Il Monza registra anche l’espulsione di Rovella al 95′.

Torino-Juventus 0-1

Il derby della Mole se lo aggiudica la Juventus di Massimiliano Allegri; il guizzo vincente è di Dusan Vlahovic, decisivo nel correggere in rete la spizzata di Danilo su calcio d’angolo al 74′. I bianconeri salgono a quota 16 punti, sempre -2 dall’Inter. Periodo buio per il Torino di Juric che allunga a 5 la striscia di gare senza vittorie.

Atalanta-Sassuolo 2-1

Al Gewiss Stadium, l’Atalanta di Gasperini non sbaglia e mantiene il passo del Napoli. I bergamaschi battono 2-1 il Sassuolo e salgono a quota 24 punti, insidiati dal Milan a 23. La partita, però, viene sbloccata dagli ospiti al 41′: Frattesi serve sulla destra D’Andrea che, di prima, trova Kyriakopoulos sul secondo palo; l’esterno neroverde scarica una sassata al volo sotto la traversa e fa 0-1. Il pareggio arriva allo scadere del primo tempo, al 46′, e lo firma Mario Pasalic: il croato mette dentro a porta vuota su assist di Soppy. Il vantaggio arriva nei primi minuti del secondo tempo, con la rete firmata dal solito Lookman: il n.11 dell’Atalanta, servito ancora da Soppy, batte con un sinistro sotto l’incrocio Consigli e regala 3 punti alla Dea.

Inter-Salernitana 2-0

Nel lunch match domenicale, l’Inter batte 2-0 la Salernitana e mette a segno il quarto risultato utile consecutivo, considerando anche le sfide di Champions contro il Barcellona. Con un gol per tempo, la squadra di Inzaghi sbriga agevolmente la pratica Salernitana: al 14′, la sblocca il Toro Martinez con un destro molto angolato da fuori area. Il raddoppio è firmato Barella al 58′: Calhanoglu pesca Barella in area, il centrocampista controllo e batte Sepe col mancino.

Lazio-Udinese 0-0

All’Olimpico, finisce in paritĂ  la sfida tra Lazio e Udinese. Nessuna delle due squadre è riuscita a trovare la via del gol; l’Udinese colpisce l’ennesima traversa di questo campionato con Gerard Deulofeu, che diventa il giocatore con piĂą legni colpiti da inizio stagione. La Lazio, invece, perde Immobile per infortunio. Si attendono ulteriori aggiornamenti sull’entitĂ  dell’infortunio e sui tempi di recupero.

Spezia-Cremonese 2-2

Pareggio ricco di gol tra Spezia e Cremonese, la gara finisce 2-2 con un punto a testa che non accontenta nessuno. A passare in vantaggio sono gli ospiti con il bomber Dessers: sugli sviluppi di un corner, l’attaccante grigio-rosso spinge in rete da due passi e fa 0-1. Lo Spezia pareggia e passa in vantaggio nel giro di 3 minuti: al 19′, Nzola lascia partire un bolide con il destro, dal limite dell’area, che si insacca sotto la traversa, al 22′, Holm corregge in rete una palla vagante nell’area piccola, dopo una mischia da corner. Il pareggio della Cremonese arriva nel secondo tempo, al 52′: Pickel mette dentro di testa, dopo essere stato imbeccato dall’ottimo cross di Sernicola.

Napoli-Bologna 3-2

Il Napoli non sbaglia e mantiene la vetta della classifica. I partenopei battono 3-2 il Bologna, in una partita molto piĂą difficile di quella che ci si aspettava sulla carta. Al 41′, è il Bologna ad aprire le marcature con Zirkzee: il n.11 rossoblĂą mette dentro su assist di Cambiaso e gela momentaneamente il Maradona. A ridar vita ad un intero stadio, ci pensa Juan Jesus al 45′: il brasiliano mette dentro dopo una carambola in area e mando negli spogliatoi sull’1-1. Il Napoli rimette la testa avanti al 49′, con la rete di Lozano: il messicano insacca sotto la traversa dopo una serie di rimpalli in area di rigore. Il Bologna non ci sta e pareggia dopo due minuti: al 51′, Barrow calcia da lontano e, complice una papera di Meret, rimette il risultato in paritĂ . Il Napoli, però, vuole vincerla e ci riesce al 69′: Kvaratskhelia imbuca Osimhen che davanti a Skorupski non sbaglia e regala 3 punti ai partenopei.

Verona-Milan 1-2

Il Milan espugna il Bentegodi e scavalca Lazio e Udinese in classifica. I rossoneri portano a casa una vittoria sudatissima, contro un grande Verona. Il match si sblocca al 9′: Leao sgasa sulla sinistra e mette forte al centro dove trova la sfortuna deviazione di Miguel Veloso che fa autogol, 0-1 Milan. Il pareggio arriva al 19′: Gunter calcia e trova la deviazione decisiva di Gabbia che beffa il suo compagno di squadra Tatarusanu. Il Milan trova il gol vittoria all’81’: contropiede da manuale della squadra di Pioli, con Rebic che assiste Tonali davanti a Montipò; il centrocampista rossonero non sbaglia e fa 1-2.

Sampdoria-Roma 0-1

Alla Roma di JosĂ© Mourinho basta il rigore di Lorenzo Pellegrini al 9′ per portare a casa i 3 punti sul campo della Sampdoria. Abraham mette al centro e Ferrari tocca con il braccio: sul dischetto ci va il capitano giallorosso che batte Audero e fa 0-1. I giallorossi salgono a quota 22, al quarto posto, a -4 dalla vetta. La Sampdoria resta ultima in classifica con 3 punti e va ancora alla ricerca del primo successo in questa Serie A.

Lecce-Fiorentina 1-1

Pareggio tra Lecce e Fiorentina al Via del Mare: la gara termina 1-1. A sbloccarla, sono i padroni di casa al minuto 42′: Gonzalez va via sulla sinistra e mette al centro per Ceesay che anticipa Igor e batte Terracciano. Il pareggio Viola arriva al 48′ della ripresa: Cabral scucchiaia in area per Kouame: l’ivoriano salta piĂą in alto di tutti e fa 1-1. Al 95′, c’è tempo anche per l’espulsione di Gallo. Lecce che sale a quota 8 punti, Fiorentina al 13° posto con 10 punti.

Ultime notizie