lunedì, 29 Aprile 2024

Lucca, stoccavano 300 kg di droga per un milione di euro: arrestate cinque persone

La Finanza ha arrestato 5 persone a Lucca perché colte in flagranza di reato mentre stoccavano un ingente quantitativo di marijuana. La vendita di 300 kg di sostanza stupefacente avrebbe fruttato circa un milione di euro.

Da non perdere

La Finanza di Lucca ha sottoposto a sequestro 500 piante di canapa indiana destinate a produzione e commercializzazione di marijuana. Sono state arrestate 5 persone colte in flagranza di reato: stoccavano il quantitativo di droga trasportato dalla piantagione all’interno di un capannone.

L’attività investigativa è partita lo scorso febbraio e ha consentito di seguire tutto il ciclo produttivo, dall’impianto dei semi al trapianto dei germogli. Il tutto è avvenuto all’interno di un campo apposito nascosto da una fitta boscaglia all’interno del Comune di Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia. Gli indagati avrebbero provveduto periodicamente all’irrigazione e alla fertilizzazione della coltura. Gli stessi avrebbero organizzato la raccolta e l’immagazzinamento della sostanza stupefacente a partire da settembre. Durante la perquisizione all’interno del capannone i Finanzieri hanno trovato 250 kg (peso delle sole foglie) di marijuana pronta per la fase di essicazione. Sono stati posti sotto sequestro anche un’auto, uno scooter e attrezzatura utilizzata per trasporto, stoccaggio ed essicazione delle piante. La vendita della sostanza avrebbe fruttato circa un milione di euro. L’arresto degli indagati e la riuscita dell’operazione ha richiesto l’intervento di 25 militari, 10 autovetture e un elicottero della Sezione Aerea di Pisa.

Ultime notizie