lunedì, 29 Aprile 2024

Covid, report Iss: tornano a salire Rt, incidenza e ricoveri

Il report settimanale pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità, per questa settimana evidenzia un lieve peggioramento della situazione pandemica. In calo Rt, incidenza e ricoveri.

Da non perdere

Nell’ultima settimana Rt, incidenza e ricoveri risultano in salita nell’ultimo report Iss sul Covid in Italia. Nel periodo 14-27 settembre, l’indice di trasmissibilità Rt di Covid è salito sopra la soglia epidemica di 1. “L’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,18 e in aumento rispetto alla settimana precedente e superiore al valore soglia“, ha segnalato l’Istituto superiore di sanità. Anche l’Rt ospedaliero, “l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero, è in aumento ed oltre la soglia epidemica“, risulta in aumento rispetto all’ultima rilevazione. Nella settimana tra il 30 settembre e il 6 ottobre il dato dell’incidenza è 441 nuovi casi ogni 100mila abitanti, mentre la settimana precedente (23-29 settembre) era 325 ogni 100mila abitanti.

Aumentano le terapie intensive

Il tasso di occupazione da parte di pazienti positivi a Covid in terapia intensiva risulta aumentato e sale all’1,8%, mentre la settimana precedente era 1,4%. “Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale all’8,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 6 ottobre)“, ha spiegato l’Iss. Sono sette le regioni d’Italia classificate a rischio alto per Covid: per sei viene registrata la presenza di molteplici allerte di resilienza e “una regione è non valutabile, status equiparabile al rischio alto, ai sensi del Dm del 30 aprile 2020“, si legge nel report. Le restanti 14 regioni sono a rischio moderato.

Ultime notizie