venerdì, 26 Aprile 2024

Meteo, Italia all’insegna dell’instabilità: sole al Centro-Nord nuvolosità e piogge al Sud. Rischio maltempo in 6 regioni

Nella giornata di oggi, 24 agosto, instabilità al Sud e in Sicilia con possibili rovesci e temporali, tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna. Temperature massime comprese tra il 27°C e i 32°C.

Da non perdere

Questa settimana di fine agosto è all’insegna di un’alternanza tra sole e temporali, con un clima caldo senza eccessi. Fino alla giornata di oggi, mercoledì 24 agosto, il riavvicinamento dai Balcani del vortice di bassa pressione in quota, che segna la quinta perturbazione del mese, favorisce una fase di instabilità al Sud, in Sicilia e su parte del Centro. Domani, giovedì 25, l’instabilità tenderà a ridursi, concentrandosi esclusivamente sul settore appenninico, in particolare tra Abruzzo e Molise. Nel weekend potrebbe aumentare il rischio di rovesci o temporali nelle zone interne e montuose del Centro-Sud, sulle Alpi e sulle pianure del Nord. Possibili ulteriori cali della temperatura.

Previsioni per oggi, 24 agosto

Nella giornata di oggi, 24 agosto, il tempo risulta prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e sulla Sardegna, con possibili annuvolamenti intorno ai rilievi e sul medio versante adriatico; non si escludono piogge isolate in mattinata sul Molise. Su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale si prevede nuvolosità variabile e tempo instabile, con rovesci e temporali da metà giornata. Le temperature massime sono comprese in tutta la Penisola tra i 27°C e i 32°C, con locali picchi di 33°C. Secondo la Protezione Civile, Sicilia e Calabria sono in allerta gialla per rischio idrogeologico e rischio temporali insieme a Puglia, Campania, Molise e Basilicata.

Ultime notizie