venerdì, 26 Aprile 2024

Volley, le amichevoli dell’Italia verso il Mondiale: Zaytsev escluso da De Giorgi

Durante l'organizzazione delle amichevoli pre Mondiale, arriva a ciel sereno l'esclusione di Zaytsev da parte del ct De Giorgi. Calendario amichevoli nazionale maschile e femminile.

Da non perdere

Si avvicinano i Mondiali 2022 di volley e l’Italia vuole arrivarci nella migliore condizione possibile per confermarsi al vertice dopo il doppio trionfo agli Europei dello scorso anno. Azzurre e azzurri, dopo settimane di lavoro, testeranno il loro stato di forma in una serie di amichevoli a pochi giorni nella rassegna iridata.

Mondiale 2022 maschile

Gli uomini di Fefé De Giorgi, dopo un collegiale a Cavalese, svolgeranno un triangolare amichevole a Cuneo dal 18 al 20 agosto. Poi la partenza per i Mondiali in programma dal 26 agosto all’11 settembre a Gliwice e Katowice, in Polonia, e a Lubiana, in Slovenia. Gli azzurri esordiranno il 27 agosto contro il Canada. Ecco le loro amichevoli:
Giovedì 18 agosto
21.05 Italia-Stati Uniti (a Cuneo) 
Sabato 20 agosto
21.05 Italia-Giappone (a Cuneo)

Mondiale 2022 femminile

Le ragazze di Davide Mazzanti invece hanno qualche settimana in più prima dei Mondiali che si svolgeranno a Apeldoorn, Arnhem e Rotterdam, nei Paesi Bassi, e a Danzica, Gliwice e Łódź, in Polonia, in programma dal 23 settembre al 15 ottobre. Le azzurre, dopo i collegiali di Milano e Cavalese, svolgeranno gli ultimi test nel quadrangolare di Napoli (12-15), prima della partenza per la rassegna iridata. Il loro esordio è previsto il 24 settembre contro il Camerun. Scopriamo dunque il calendario delle amichevoli della Nazionale femminile in vista dei Mondiali:
Venerdì 26 agosto
Orario da definire Italia-Bulgaria (a Cavalese)
Sabato 27 agosto
Orario da definire Italia-Bulgaria (a Cavalese)
Domenica 28 agosto
Orario da definire Italia-Bulgaria (a Cavalese)
Domenica 4 settembre
Orario da definire Italia-Francia (a Cavalese)
Lunedì 5 settembre
Orario da definire Italia-Francia (a Cavalese)
Martedì 6 settembre
Orario da definire Italia-Francia (a Cavalese)
Lunedì 12-Giovedì 15 settembre
Quadrangolare a Napoli con Serbia, Turchia e Polonia (da definire)

Zaytsev fuori dal Mondiale

Colpo di scena in Nazionale. Ieri sera Fefé De Giorgi ha escluso Ivan Zaytsev dal Mondiale. E questa mattina il numero 9 azzurro è stato mandato a casa dal ritiro azzurro di Cavalese. A spiegare le motivazioni della scelta è stato lo stesso Ferdinando De Giorgi: “Al termine di un appropriato percorso e dopo una attenta valutazione tecnica e di squadra, ho preso la decisione di comunicare all’atleta che non avrebbe fatto parte della rosa dei 14 per il Mondiale. Al fine di evitare qualsiasi tipo di «speculazione», sottolineo che l’atleta ha sempre tenuto una condotta esemplare”.

Ultime notizie