venerdì, 26 Aprile 2024

Calibro 35, “Decade”: la ristampa del settimo album della band in edizione deluxe

Record Kicks presenta la ristampa di “DECADE”, il sesto album in studio dei CALIBRO 35, su vinile Crystal Giallo a edizione limitata e in digitale in edizione Deluxe con bonus tracks.

Da non perdere

Record Kicks presenta la ristampa di “DECADE”, il sesto album in studio dei CALIBRO 35, su vinile Crystal Giallo a edizione limitata e in digitale in edizione Deluxe con bonus tracks.

Record Kicks è orgogliosa di annunciare la ristampa di “DECADE”, il sesto album dei Calibro 35, in uscita oggi su vinile Crystal giallo e in digitale in edizione deluxe con bonus tracks. La ristampa è parte della seconda di una serie di trilogie pubblicate da Record Kicks. La precedente, che consisteva nella ristampa dei primi tre album dei Calibro 35, è stata pubblicata nel 2020. Questa volta, invece, l’etichetta milanese ha ripubblicato su vinile Crystal di tre diversi colori, oltre che in formato digitale deluxe con bonus tracks, il quarto, quinto e sesto album in studio della combo Milanese. La versione digitale “Deluxe Edition” di “DECADE” include 3 bonus tracks: “Gomma”“Polymeri (Afro-Utopia Version)” e “Travelers, Explorers (feat. Elisa Zoot)”.

“DECADE”, il sesto album in studio dei Calibro 35, ha segnato 10 anni dall’esordio della band. L’album, più che una celebrazione, è una time capsule in cui la band ha inserito tutti gli elementi di cui si è composta la sua storia fino a quel momento, per volgere lo sguardo in avanti. Una delle poche band indipendenti italiane ad aver costruito un percorso progressivo e duraturo in ambito internazionale, i Calibro – guidati dal vincitore di un Grammy Tommaso Colliva – hanno mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile, ormai riconoscibilissimo, su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi e moltissimi live, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, libri e spettacoli teatrali.

Per la prima volta su questo disco Calibro 35 allargano anche alla fase di registrazione di un intero album la propria formazione ad una piccola orchestra composta da archi, fati e percussioni: al fianco della classica band a quattro di CavinaGabrielliMartellotta Rondanini troviamo infatti gli Esecutori di Metallo su Carta, ensemble fondato dallo stesso Enrico Gabrielli con Sebastiano De Gennaro. Insieme a questo importante elemento di novità, troviamo – oltre alla strumentazione vintage a cui Calibro ci hanno progressivamente abituato come clavinet, farfsa, synth analogici, eko e chitarre fuzz – una serie di elementi nuovi come Dan Bau, Balafon e Waterphone. Ne viene fuori una creatura strana e atemporale simile alle avanguardie architettoniche degli anni ’70 come SuperStudio e ArchiZoom, non a caso omaggiati nei titoli e nella copertina del disco. Movimenti che esploravano modi diversi di osservare la realtà per creare soluzioni alternative a problemi comuni, riuscendo ad esprimersi in un linguaggio unico e personale ma comunque comprensibile e POP.

Dal punto di vista delle infuenze musicali ritroviamo il crime-funk alla Calibro 35 perfezionato, esploso, espanso (“SuperStudio”), individuiamo le figure dei grandi compositori come Morricone (nella finale struggente “Travelers”), Bacalov David Axelrod, affiancati alle influenze afrobeat e cosmic jazz: “Psycheground” suona come Tony Allen impegnato a scrivere la colonna sonora di una produzione vintage hollywoodiana, mentre Sun Ra si nasconde tra le pieghe ipnotiche di “Modo”. Anche grazie alla compagine allargata che ha costretto la band a confrontarsi con nuovi metodi compositivi, con “DECADE” i Calibro 35 si giocano definitivamente e ad armi pari la partita tra le grandi realtà mondiali di musica strumentale, band aperte a influenze musicali di ogni latitudine, impegnate in una sperimentazione godibile, espressiva e appassionata. I riferimenti spaziano da quelli di collettivi più affini per identità come Jaga Jazzist e Budos Band (“Pragma”) ad artisti della nuova scena di jazz e hip hop alternativo come Makaya McCravenYussef Kamaal e Oddisee (“Modulor”).

Definiti come il progetto più “cool” uscito dal nostro paese negli ultimi anni, i Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena internazionale, tanto da essere campionati da giganti del calibro di Dr. Dre in “Compton”Jay-Z The Child of Lov & Damon Albarn e da vantare ormai una schiera di appassionatissimi fan in tutto il globo, che comprende personaggi come Dj Food (Ninja Tune) e Mr Scruff. La band nata per gioco e formata da Massimo MartellottaEnrico GabrielliLuca Cavina Fabio Rondanini sotto l’attenta guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva, in oltre dieci anni di frenetica attività ha mosso passi in molti campi e declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, spettacoli teatrali e moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con artisti del calibro di MuseSharon JonesSun Ra Arkestra Thundercat.

Ultime notizie