sabato, 4 Dicembre 2021

Matilde Davoli, è uscito “Il Coraggio di Provare” il primo singolo in italiano: un intimo viaggio in un mondo sonoro sommerso

È uscito "Il Coraggio Di Provare”, il nuovo singolo di Matilde Davoli per Loyal To Your Dreams che anticipa “Home”, il nuovo album in uscita il 5 novembre.

Da non perdere

È uscito “Il Coraggio Di Provare”, il nuovo singolo di Matilde Davoli per Loyal To Your Dreams che anticipa “Home”, il nuovo album in uscita il 5 novembre. Un testo onirico, intimo ed ermetico, che conduce attraverso mondi musicali sommersi in un paesaggio sonoro intenso e sospeso.

La poliedrica artista pugliese si confronta con una nuova grande sfida: “Il Coraggio Di Provare” è infatti il suo primo singolo in italiano, l’unico tra i pezzi del nuovo disco in uscita e di tutta la sua storia musicale.

Cantante, chitarrista, compositrice, produttrice e ingegnere del suono dalle radici salentine ma dall’anima e sound internazionale – come dimostra il successo che ha ottenuto all’estero e che l’ha portata a calcare palcoscenici prestigiosi come quello del Primavera Sound di Barcellona – Matilde Davoli ci conduce in un viaggio sonoro immersivo e vibrante, di straordinaria potenza evocativa.

“Tutto è nato in maniera spontanea e imprevista, racconta l’artista. Il mio amico Gigi Chord (tra l’altro mio tastierista nei live) un giorno mi ha chiamato al telefono chiedendomi consigli su un breve loop musicale che aveva prodotto ma sul quale si era un po’ impantanato. Chiedeva una mano per la parte musicale e, perché no, magari anche un cantato. Appena ho messo in play la traccia ho immediatamente pensato che doveva essere in italiano. Era perfetta, sintetizzava magistralmente quel mood delle nostre vecchie colonne sonore con un pizzico di Battisti che accende i cuori di tutte l’età. Ho abbozzato subito la melodia vocale con una parte di testo e poi ho cominciato a suonare sviluppandoci attorno una struttura. Ci siamo scambiati le tracce un paio di volte per modifiche / aggiunte e poi, felici e contenti come nelle migliori favole, la canzone era pronta”.

In “Il Coraggio di provare” bordoni di synth cullano e abbracciano parole inizialmente sussurrate dalla voce soave e intensa di Matilde ma che lentamente si fanno sempre più spazio, quasi a cercare di domare il muro sonoro che tenta di sommergerle. La musica si muove insieme al testo, dapprima placida e sognante, poi sempre più imponente ed energica.

Come a rappresentare quella forza nascosta in ognuno di noi capace di cambiare le cose, il mondo che ci circonda, la nostra vita. Quel “coraggio” vasto come il mare che continuiamo a nascondere e soffocare dentro, ma che rende possibile la risalita dopo aver toccato il fondo, permettendoci di rialzarci ogni volta più forti di prima.

“Il Coraggio di Provare” anticipa e riflette l’anima e le sonorità che pervadono “Home”, un album concepito al rientro di Matilde in Italia dopo diversi e fruttuosi anni trascorsi a Londra, che l’ha portata a riflettere sul suo senso di appartenenza: Cosa è casa, e dove? Il disco nasce proprio dal contrasto fra queste due esperienze: Londra e il Salento, due luoghi molto diversi ma entrambi vibranti di forza, ricordi, sfide e sconfitte. “Home” non è un luogo fisico ma uno stato d’animo, la casa che ognuno costruisce dentro di sé e che non dovrebbe mai crollare. E “Il Coraggio di Provare” ne è un suggestivo, potente mattoncino.

Ultime notizie