domenica, 17 Ottobre 2021

Giustizia non certificata, giudici e personale senza green pass: rischio caos nei tribunali

Sulla base di quanto emerge dal Palazzo di Giustizia di Genova, dove in 100 sono sprovvisti di green pass, ci sarebbe da aspettarsi un autunno caldo per la Giustizia italiana, nel caso gli organici dovessero ridursi ulteriormente.

Da non perdere

A partire dal 15 ottobre 2021 sarà obbligatorio essere in possesso di Green Pass per poter accedere nelle strutture pubbliche e nelle aziende private. E, sulla base di quanto emerge dal Palazzo di Giustizia di Genova, ci sarebbe da aspettarsi un autunno caldo per la Giustizia italiana, nel caso gli organici dovessero ridursi a causa dell’assenza di green pass.

Le stime più recenti rivelano che nel Palazzo di Giustizia di Genova lavorano circa un centinaio di persone senza green pass. Tra questi, una ventina, sono impiegate in Procura. La misura dell’obbligo della certificazione verde, voluta dal consiglio dei Ministri, prima in tutta Europa, limita l’accesso a tutti i luoghi alle persone vaccinate o che sono guarite negli ultimi sei mesi.

A seguito della decisione del Governo, nei prossimi giorni si riunirà la conferenza permanente per allestire gli ultimi dettagli relativi al controllo del personale. “Aspettiamo però – sottolineano dal Palazzo di Giustizia – che vengano pubblicate le linee guida. A quel punto si potrà concretamente capire cosa fare e come“. A partire dall’ultima settimana di ottobre il palazzo giustizia di Genova potrebbe avere 100 impiegato in meno. Una condizione che, se si verificasse in tutta Italia, causerebbe un rallentamento della macchina giudiziaria che ha già subito diversi blocchi nel corso della pandemia.

A differenza di altre categorie di lavoratori, per i magistrati non sarà prevista l’assenza ingiustificata ma l’immediata decadenza dell’impiego dopo 15 giorni. Inoltre, l’articolo 107 della Costituzione affida solo al Consiglio superiore della magistratura il potere di sospendere i magistrati dal servizio.

Ultime notizie