sabato, 27 Aprile 2024

G20 delle Finanze, accordo sulla minum tax: tremano i giganti del web

Al G20 di Venezia è stato raggiunto un accordo contro la fuga dei capitali delle multinazionali del web nei paradisi fiscali.

Da non perdere

La Segretaria statunitense al Tesoro, Janet Yellen, intervenuta al G20 delle Finanze in corso a Venezia, mette un punto sulla tassazione per le aziende in Rete, come Google: “Gli incontri del G20 sono stati una conferma, il mondo è pronto a far finire la corsa al ribasso della tassazione per le grandi imprese, e c’è un grande consenso su come farlo, con una minimum tax globale almeno del 15%. Su questo, 131 nazioni, rappresentanti per più del 90% l’economia globale, sono d’accordo. Il mondo ora deve muoversi velocemente per concludere l’accordo”.
L’intesa si raggiungerebbe a Roma durante il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al Gruppo dei 20, previsto il 30 e 31 ottobre. A proposito della tassazione sulle multinazionali di Internet, si sofferma anche il ministro dell’Economia Daniele Franco: “Intendiamo implementare l’accordo a fine ottobre”.

Ultime notizie