sabato, 27 Aprile 2024

Meteo, termometri “impazziti”: 45° all’ombra al Sud

L'anticiclone africano non sembra voler abbandonare l'Italia, week end meno bollente ma da lunedì le temperature aumenteranno nuovamente.

Da non perdere

Meteo: il caldo africano  ha fatto schizzare i termometri fino a 45°C all’ombra al Sud, ma il week end sarà meno bollente. Dalla prossima settimana, però, l’anticiclone africano tornerà con una nuova ondata di calore.

Nei prossimi giorni le temperature massime perderanno qualche grado (circa 3-4°C) al Sud, lieve calo anche sul resto d’Italia, ma i valori diurni rimarranno comunque sopra la soglia dei 30°C al Centro-Nord e dei 34°C al Sud.

Da lunedì 28 giugno  a Milano, Bologna, Firenze e Roma le temperature raggiungeranno valori che toccheranno i 35-36°C e ancora sopra i 40°C al Sud (specie in Sicilia e Puglia).

Situazione metereologica nel dettaglio
Venerdì 25. Al nord: temporali sulle Alpi del Triveneto, isolati altrove. Meno caldo e più ventoso. Al Centro: soleggiato e meno caldo. Al Sud: isolati temporali in Sicilia, sole altrove.

Sabato 26. Al nord: isolati temporali sui confini alpini, sole altrove. Al centro: soleggiato e clima estivo. Al sud: bel tempo, meno caldo.

Domenica 27. Al nord: qualche temporale sulle Alpi, specie occidentali, sole e clima più caldo. Al centro: soleggiato e temperature in aumento. Al sud: sole e più caldo.

Da lunedì le temperature aumenteranno ancora.

Ultime notizie