venerdì, 26 Aprile 2024

G7, bilaterale Draghi-Biden: europeismo ed atlantismo pilastri del Belpaese

“Il bilaterale con il Presidente Biden è andato molto bene", dichiara Draghi. "Con Biden siamo d’accordo su molti temi: donne, giovani, difesa degli ultimi, diritti umani, diritti civili, diritti sociali e tutela dell’ambiente che è il tema chiave della nostra presidenza del G20”.

Da non perdere

Mario Draghi, Presidente del Consiglio italiano, a seguito dell’incontro con il Presidente Usa Joe Biden, resta fermo sulle sue idee: europeismo ed atlantismo sono e saranno i pilastri della politica estera del Belpaese. “Il bilaterale con il Presidente Biden è andato molto bene”, dichiara Draghi. “Con Biden siamo d’accordo su molti temi: donne, giovani, difesa degli ultimi, diritti umani, diritti civili, diritti sociali e tutela dell’ambiente che è il tema chiave della nostra presidenza del G20”.

L’incontro si è tenuto sulla spiaggia di Carbis Bay, e Biden ha confidato a Draghi il suo amore per l’Italia (paese d’origine di sua moglie) e per Capri in particolare. “Considera di avere un invito permanente”, ha ribattuto il premier rivolto a Biden. Questo senso di ospitalità è il riflesso del rapporto di stima emerso nel corso del bilaterale, durato circa una mezz’ora. “Il quadro politico italiano cambia spesso” ha commentato Draghi, “ma certe cose come la nostra profonda alleanza con gli Usa non cambiano mai”. Durante l’incontro, stando a fonti interne di Palazzo Chigi, pare non sarebbe stato toccato il tema Cina, che invece sta emergendo con forza nel G7 in Cornovaglia.

Biden, come si legge in una nota della Casa Bianca, “si è impegnato ad approfondire ulteriormente le nostre forte relazioni bilaterali, sottolineando il 160mo anniversario quest’anno dell’istituzione dei rapporti diplomatici tra Stati Uniti e Italia”. Con questo incontro, i due presidenti, “hanno concordato di lavorare insieme sulle sfide globali e sulle priorità di politica estere condivise, tra cui Cina, Russia e Libia”. Biden ha poi anche “salutato la leadership italiana del G20 quest’anno e ha elogiato il focus” sulle tre ‘P’, “popolazione, pianeta e prosperità”. I presidenti si sono impegnati “a continuare la loro stretta cooperazione per superare la pandemia, anche attraverso l’impegno del G7 a donare globalmente vaccini contro il Covid, e a ricostruire meglio la sicurezza sanitaria globale per il futuro”. Biden elogia il ruolo che l’Italia ha avuto in Afghanistan. La Casa Bianca ha riferito che il presidente americano “ha espresso apprezzamento per il continuato sostegno dell’Italia alla pace ed alla sicurezza afghane”.

Non ci sono invece dichiarazioni del premier Draghi sul bilaterale con il presidente statunitense. I 9 cronisti della stampa italiana sono rimasti bloccati su un autobus a 400 metri dall’arrivo, per il passaggio di alcune delegazioni dei leader che dovevano raggiungere la “cena dei grandi” in programma poco dopo.

Ultime notizie