sabato, 27 Aprile 2024

Oltre un milione di nuovi fumatori dall’inizio della pandemia

Secondo l'ISS: "Un ruolo chiave nell'aumento dei fumatori lo hanno avuto i nuovi prodotti del tabacco (sigarette a tabacco riscaldato, HTP) e le e-cig".

Da non perdere

La pandemia ha cambiato notevolmente le abitudini degli italiani rispetto al fumo, nonostante una diminuzione ad aprile 2020 rispetto a gennaio 2020, c’è stato un aumento dei fumatori a maggio 2021, con una prevalenza del 26,2 (circa 11,3 milioni) rispetto anche a novembre 2020 (24%), con l’incremento di un milione e ducentomila fumatori in più.
Non diminuisce il numero di giovani consumatori: uno su tre, tra i 14 e i 17 anni, ha già avuto un contatto con le sigarette e quasi il 42% con la sigaretta elettronica.
A dirlo sono i nuovi dati di uno studio longitudinale dell’ISS svolto in collaborazione con l’Istituto Farmacologico Mario Negri e presentato oggi in occasione della Giornata mondiale senza tabacco.
Sono stati effettuati tre sondaggi su 3mila persone di età compresa tra i 18-74 anni, seguendo le abitudini della popolazione italiana in virtù delle principali variabili socio demografiche di questi periodi: gennaio 2020 (pre lockdown), aprile 2020 (pieno lockdown), novembre 2020 (parziale lockdown), maggio 2021 (parziali riaperture).
Roberta Pacifici, direttrice del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS afferma: “Un ruolo chiave nell’aumento dei fumatori lo hanno avuto i nuovi prodotti del tabacco (sigarette a tabacco riscaldato, HTP) e le e-cig. Infatti il loro uso in Italia contribuisce alla iniziazione e alla ricaduta del consumo di sigarette tradizionali e ne ostacola la cessazione, alimentando l’epidemia tabagica”.
Rispetto alle origini, lo studio rileva che a novembre 2020 il 4,7% di coloro che non erano mai stati fumatori di sigarette tradizionali, ad aprile nel periodo di lockdown ferreo, è diventato fumatore.
Mentre il 2,1% di chi non ha mai usato le e-cig è diventato fumatore di sigarette tradizionali, ben dieci volte di più, il 19,6%, di chi è un utilizzatore di e-cig è diventato anche fumatore.
La conseguenza è che mentre il 3,2% di chi non ha mai usato HTP è diventato fumatore, il 19,3% di chi è utilizzatore di HTP è diventato anche fumatore di sigarette tradizionali.

Ultime notizie