martedì, 30 Aprile 2024

Women’s Euro 2022, l’Inghilterra in finale aspetta la vincente di Germania-Francia

Le padrone di casa dell'Inghilterra hanno conquistato la finale, dopo aver battute per 4-0 la Svezia. Oggi, alle 21, in campo Germania e Francia per l'ultimo posto in finale.

Da non perdere

Si avvia verso la conclusione l’europeo di calcio femminile, che si sta disputando sui campi inglesi. Le padrone di casa dell’Inghilterra hanno staccato il pass per la finale, battendo 4-0 la Svezia, nel match di ieri, al Bramall Lane di Sheffield. Partita a senso unico, che ha visto le inglesi chiudere in vantaggio il primo tempo, con un gol di Bethany Mead al 34′. Nel secondo tempo, grazie alle reti di Lucy Bronze, Alessia Russo e Fran Kirby, le ragazze di Sarina Weigman hanno chiuso la pratica e conquistato la finale. Termina così l’avventura della Svezia, che aveva battuto per 1-0 il Belgio, nei quarti di finale, grazie alla rete siglata da Linda Sembrant al 90+2′.

Questa sera va in scena l’altra semifinale della competizione, che vede affrontarsi due colossi come Francia e Germania. Le tedesche non hanno ancora subito gol nel torneo e, dopo aver chiuso al 1 posto il proprio girone, hanno battuto per 2-0 l’Austria nei quarti di finale. Le ragazze di Martina Voss-Tecklenburg non potranno contare sulla loro punta, Klara Buhl. A poche ore dalla semifinale, infatti, la giocatrice tedesca è risultata positiva al Covid. L’attaccante, asintomatica, è stata già messa in isolamento, mentre i tamponi a cui sono state sottoposte tutte le sue compagne e i membri dello staff, hanno dato esito negativo.

Le parole dell’allenatrice della Germania

“Con questo virus, sapevano che una cosa del genere sarebbe potuta accadere, ma l’importante è che Klara stia bene. E in effetti è proprio così, per questo la sua positività ci ha sorpresi.”

Le transalpine, invece, prime nel girone D, stesso dell’Italia, hanno vinto di misura sull’Olanda nel quarto di finale disputatosi sabato 23, grazie ad un gol su rigore, nei tempi supplementari, di Éve Périsset al 102′. Alle 21, dunque, nella cornice del MK Stadium di Milton Keynes, si saprà quale tra le due compagini raggiungerà l’Inghilterra, nella finale di domenica 31 luglio, alle ore 18.

Ultime notizie