venerdì, 29 Marzo 2024

Women’s Euro 2022: Inghilterra e Germania in semifinale. Stasera in campo il Belgio. Domani in campo la Francia.

Tra oggi e domani si concludono i match valevoli per i quarti di finale dei campionati europei femminili di England 2022. Inghilterra e Germania hanno già staccato il pass per le semifinali, battendo rispettivamente Spagna e Austria. Questa sera è il turno di Belgio e Svezia. Domani in campo, nell'ultima sfida, Francia e Olanda.

Da non perdere

Continuano i Campionati Europei femminili in Inghilterra, pur senza l’Italia. Dopo aver concluso i rispettivi gironi al primo posto, Inghilterra e Germania hanno staccato il biglietto per le semifinali. Le ragazze di Sarina Wiegman hanno dominato il loro girone, con 3 vittorie su 3, 14 gol fatti e 0 subiti. Mercoledì sera, all’Amex Arena, in quel di Brighton, hanno battuto la Spagna per 2-1, nella gara dei quarti di finale. Partita tutt’altro che semplice, che ha visto le padrone di casa andare sotto nel punteggio al 54′, dopo la rete siglata Esther Gonzalez. Pareggio agguantato all’86’, con il gol Ella Toone e partita portata ai supplementari. Nei tempi extra-regolamentari, le inglesi si impongono grazie alla rete di Georgia Stanway, nei minuti iniziali del primo tempo supplementare. L’Inghilterra tornerà in campo martedì 26, contro la vincente tra Svezia e Belgio, per conquistare la finale.

Discorso un po’ diverso per le tedesche allenate da Martina Voss-Tecklenburg. La Germania, così come l’Inghilterra, ha chiuso il suo girone da imbattuta. 3 vittorie su 3, 9 gol fatti e 0 subiti. Porta inviolata, che le tedesche sono riuscite a mantenere anche nella sfida valevole per i quarti di finale, contro l’Austria. Decidono le reti di Magull, al 25′, e di Popp, all’89’. Tedesche che scenderanno in campo mercoledì 27, per la gara delle semifinali, contro la vincente tra Francia e Olanda.

Stasera in campo, in quel di Leigh, Svezia e Belgio. Le giocatrici allenate da Peter Gerhardsson, sono sicuramente le favorite della gara, avendo chiuso al primo posto nel girone C, con 7 punti. Le belghe, invece, hanno conquistato la qualificazione all’ultima giornata, battendo proprio l’Italia, con un gol al 49′, della centrocampista Tine De Ciagny. Nell’ultimo quarto di finale, che si disputerà domani al New York Stadium di Rotheram, la Francia deve battere l’Olanda se vuole accedere alle semifinali. Le transalpine hanno chiuso il girone D al primo posto, vincendo tutti e tre i match, subendo solo 3 gol. Anche le olandesi, però, arrivano all’appuntamento da imbattute: seconde nel girone C, con 2 vittorie e un pareggio, alle spalle della Svezia solo per differenza reti.

Programma delle partite:

Quarti di finale

Venerdì 22 luglio: Svezia-Belgio (ore 21.00)

Sabato 23 luglio: Francia-Olanda (ore 21.00)

Semifinali

Martedì 26 luglio: Inghilterra-Vincente Svezia-Belgio (ore 21.00)

Mercoledì 27 luglio: Germania-Vincente Francia-Olanda (ore 21.00)

Finale

Domenica 31 luglio, ore 18.00

Ultime notizie